Ottavi Champions League: clamoroso tris del Monaco all'Arsenal, l'Atletico cade contro il Leverkusen

di Luigi Laguaragnella
Le ultime partite che chiudono l'andata degli ottavi di Champions League terminano con risultati sorprendenti. E' quanto mai opportuno dire "clamoroso all'Emirates Stadium". L'Arsenal viene abbattuto per 3-1 dal Monaco. Espugnare quello stadio è sempre una grande impresa e i monegaschi possono già ritenersi ad un passo dai quarti. 
La squadra di Jardim sfrutta letali ripartenze con la velocità e la tecnica di Moutinho e il fisico di Fabinho, mentre la porta protetta da Subosic sembra stregata.
I gunners, infatti, macinano gioco, creano più occasioni, ma sono stati poco lucidi e la manovra non sempre è apparsa fluida. Le occasioni sono state create grazie alla tecnica degli uomini di Wenger con Sanchez, Cazorla, Wellbeck, Ozil. Tanti gli errori sotto porta, soprattutto del francese Giroud che si è letteralmente mangiato tre o quattro occasioni.
Il Monaco ha retto bene la lotta a centrocampo e quando il tiro di Konsogbia è deviato in porta dal difensore Mertesacker, rompe un equilibrio che nella ripresa tende sempre più verso la squadra francese. La firma del 2-0 è di Berbatov che ritorna al gol contro l'Arsenal contro cui ha giocato per tanti anni in carriera.
La bella rete con un tiro ad effetto di Chamberlain e la rocambolesca azione di Walcott deviata da Wellbeck (suo compagno di squadra) illudono Wenger. Il Monaco all'ennesima ripartenza realizza la terza con un tiro piazzato da Carrasco.
Lascia sorpresi, ma con la qualificazione ancora in equilibrio, la sconfitta dell'Atletico Madrid in Germania contro il Bayer Leverkusen. La squadra di Simeone è deludente e va a sbattere contro la bella prova di Bellarabi. Il gol decisivo giunge ad inizio ripresa con un'azione dell'ala finalizzata dal bel tiro di Calhanoglu.
La partita è molto nervosa: Tiago viene espulso, Godin ammonito (sarà squalificato) e in panchina Siemone e l'allenatore del Baye Schmitt hanno un acceso battibecco. Intanto il neo entrato Torres realizza un gol che viene annullato perchè la palla servita dal calcio d'angolo è uscita dal campo e Bellarabi ha un'opportunità per chiudere la partita.

0 comments:

Posta un commento