Campionato italiano Platu25: Euz subito al comando, seconda piazza per Jerry Speed

GALLIPOLI - Si è conclusa la prima giornata di gare del campionato italiano Platu25, che si sta svolgendo nella splendida località di Gallipoli. Subito al comando Euz II di Francesco Lanera. L'imbarcazione, timonata dal campione del mondo Sandro Montefusco, ha inanellato tre vittorie su tre, seguito da Jerry Speed di Livia Federici, seconda a quota 7 punti dopo un terzo e due secondi posti. Terza piazza per Brera Hotels mentre Di Nuovo Simpatia si piazza quarto, grazie a due quinti e un quarto posto. A seguire il vice campione del mondo, Tommaso De Bellis, con Five For Fighting 3, fermato da un OCS nell'ultima prova.

Ottimo l'inizio di Cumadè, sesto con 24 punti, con Astragalo dietro di appena un punto, tallonato da Five For Fighting 2 e Bonavenura. Decima piazza per i russi di Navis Vela mentre le ultime tre posizioni sono occupate da Nannarella, Mistress e Birbante: “Il tempo è stato fantastico – ha commentato soddisfatto il presidente della Classe, Edoardo Barni -, abbiamo disputato tre prove e dobbiamo sottolineare la grande correttezza sul campo di regata. Credo che tutti si siano divertiti. Peccato per l'esiguo numero di imbarcazioni anche perché questa è una località stupenda, che consente di poter gareggiare su più campi, a seconda della direzione del vento. Oggi abbiamo regatato sul campo nord, dove ieri sarebbe stato impossibile gareggiare. È stata una giornata stupenda”.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Manuela Bascelli di Nannarella: “Rispetto a ieri le condizioni sono nettamente migliorate, ieri c'era troppo vento”. L'equipaggio dell'armatore Alessio Sanfrancesco è un team molto giovane: “È un gruppo di ragazzi che ha tanta passione e volontà di gareggiare – dichiara Pino Santoro, compagno di squadra di Manuela - Ci stiamo divertendo molto”.


CLASSIFICA

Numero VelicoNome barcaArmatoreClubPuntiGara 1Gara 2Gara 3
ITA 25243Euz IIFrancesco LaneraLNI Monopoli3111
ITA 25438Jerry SpeedLivia FedericiLNI Bari7322
ITA 25452Brera HotelsVitrano E. - Alberto WollebC.C.R. Lauria10433
ITA 160Di Nuovo SimpatiaFerdinando Dandini de SylvaRCCTR14554
ITA 25257Five For Fighting 3Tommaso De BellisLNI Monopoli202414 (OCS)
ITA 062CumadèMarco BelcastroCv Fiumicino24978
ITA 106AstragaloAlberto CappielloRCCTR2514 (DSO)65
ITA 25383Five For Fighting 2Angelo EspositoCv Palermo261097
ITA 402BonaventuraDomenico TulliRCCTR27714 (DSQ)6
RUS 244Navis VelaValery Babakov3012810
ITA 322NannarellaAlessio SanfrancescoCn Pescara3011109
ITA 223MistressRuggiero-PetrucciCv Lecce34614 (OCS)14 (OCS)
ITA 25303BirbanteGiuseppe CascinoC.v. Siciliano36814 (DSQ)14 (OCS)

Questa sera, alle ore 20.30, è previsto il “Platu 25 Party” sulla splendida terrazza dell'Ecoresort Le Sirenè del Caroli Hotels di Attilio Caroli, sito nella Riserva naturalistica Torre del Pizzo. Domani altre tre prove a partire dalle ore 12.

Il Campionato Nazionale Platu 25 è a cura degli studenti dell’IISS “Amerigo Vespucci” con i tre relativi percorsi di studi ad indirizzo commerciale, turistico e nautico; degli allievi dell’IPSEO “Aldo Moro” per gli eventi gastronomici al termine delle regate e di gala; degli alunni del Liceo “Ciardo Pellegrino” per la creazione artistica e la realizzazione dei premi e degli  scolari dell’Istituto De Pace per la realizzazione di immagini e divulgazione. Danno il loro contributo: l’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia), l’Assonautica, Caroli Hotels, Bleu Salento, Castello di Gallipoli, Circolo Della Vela Gallipoli, Club Velico Le Sirenè, Lega Navale Italiana Gallipoli, Marina Yachting Portolano, Pro Loco Gallipoli, Scuola di Mare Gallipoli. La manifestazione si svolge con il Patrocinio di: Associazione Classe Platu 25, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli; con il sostegno dei Partner Tecnici: Il Lanternino, Meteo Reaction, Professione Mare, Puglia e Mare, Salento in Barca, Veleria Montefusco one design e con la Sponsorizzazione di Camer Petroleum Main Sponsor, Caroli Hotels, AP Compositi, Banca Popolare Pugliese, Bar Savino, Birrificio B94, Cafè de Napoli, Cantine Coppola, Corrado L'ottico, Ecosalento, Elettronica Navale, F.lli Chianella Gallipoli, Facula, Famila, Garden Center Mediterraneo, In mare, Manta Srl, Martinucci, Masseria Fulcignano, Novaleas, Parioli Pasticceria, Porto Gaio, Ristoppia Hotel, Sap Service, Sisa Caiffa Supermercati, Sound Sistem, TR Inox, Valentino Caffè, Vecchio Ingrosso. Media Partner: Saily.it.

Foto e classifiche alla pagina: www.facebook.com/pages/Platu-25-Campionato-Nazionale-Gallipoli-2015

0 comments:

Posta un commento