Lecce, al via le Salentiadi 2015

LECCE - La Città di Lecce si prepara ad accogliere le SALENTIADI 2015. L’Associazione explorart, organizzatrice della manifestazione polisportiva, ha organizzato per l’occasione due imperdibili eventi di grande sport. Sabato 20 giugno nella splendida Piazza Sant’Oronzo verrà allestito il ring per una serata di pugilato organizzata in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana, la Lega Pro Boxe e la Palestra Be-Boxe. Dalle ore 21.00 sei avvincenti incontri di pugilato dilettantistico faranno da cornice al mach professionistico internazionale ITALIA-CROAZIA. A sfidarsi il salentino Andrea Manco, che ha esordito nel mondo professionistico grazie alle Salentiadi nella prima edizione, e il croato Gordan Glisic.

L’inno nazionale sarà eseguito da quaranta cantanti del Coro “Virgo Fidelis” dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Diso e il Coro Polifonico “Don Filippo Smaldone” di Lecce. Domenica 21 giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Piazza Palio, in collaborazione con la Federazione Italiana di Taekwondo, dalle ore 14.00 le eccellenze pugliesi si sfideranno in un inedito scontro tra il nord e il sud della Puglia. Un’occasione unica per vedere dal vivo uno degli sport più praticati della regione, che conta un migliaio di tesserati e che negli ultimi anni ha dato grandi soddisfazioni a livello mondiale. Indimenticabile l’oro conquistato alle Olimpiadi 2012 dal campione di Mesagne Carlo Molfetta.

La manifestazione proseguirà il 4 e 5 luglio a Galatina, nel cui Palazzetto Sportivo si svolgeranno in contemporanea numerose gare di diverse discipline sportive. Giunte alla seconda edizione, le SALENTIADI, organizzate in collaborazione con il CONI e il CIP e il Patrocinio della Provincia di Lecce, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Lecce e della Città di Galatina, vogliono affermare e consolidare la centralità, individuale e collettiva, dei valori dello explorart. Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica C.F. 97557120587 – P.I. 04482700756 Diso (Le), 73030 Via Annibale Sillano, 3 mobile 328.6173591 – info@explorart.it sport coniugando competizione e passione, fairplay e rispetto.

Un confronto agonistico all’insegna delle gare fra squadre dove 2000 atleti di 15 discipline sportive provenienti da tutta Italia si sfideranno per conquistare la medaglia d’oro delle Salentiadi 2015. Le Salentiadi si candidano per diventare nei prossimi anni un evento in grado di coinvolgere le diverse realtà sportive di livello nazionale, una vetrina per i giovani talenti e le future promesse dello sport. Già da questa edizione gli organizzatori hanno lavorato per aprire le competizioni oltre i confini regionali, coinvolgendo atleti da altre regioni e paesi europei.

Le Salentiadi sono anche un’importante vetrina per il territorio. La scelta di calendarizzare le competizioni in mesi lontani dal periodo di maggior afflusso turistico sta contribuendo a una destagionalizzazione favorendo l’afflusso di un nuovo turismo, quello sportivo. Il calendario completo delle SALENTIADI 2015, con i numerosi sport e tutti gli aggiornamenti, può essere consultati sul sito www.salentiadi.it. Le SALENTIADI si possono seguire su facebook e twitter (hashtag #salentiadi).

0 comments:

Posta un commento