Trofeo Grotte 2015, nuova coppia regina

C’è una nuova coppia regina al Trofeo Grotte, evento podistico sulla distanza dei 10 km (due giri su un circuito da circa 5 km) organizzato dall'associazione Atletica Castellana Free Dogs a Castellana Grotte (Ba). La quinta edizione, svoltasi sabato 22 agosto in notturna, nel cuore della Città delle Grotte, infatti, ha registrato la vittoria di Alessandro Marangi della Aden Exprivia Molfetta al maschile e di Silvia Tonti della Lazio Atletica Leggera al femminile.

Sul podio, anche Luigi Zullo della Bio Ambra New Age e Vincenzo Grieco della Barile Terlizzi tra gli uomini e Daniela Tropiano dell’Atletica Monopoli e Ekaterina Melikhova della Nadir on the Road Putignano tra le donne. Tra le società vince l’Amatori Putignano, superando Montedoro Noci e Nadir on the Road Putignano.

Alla fine sono stati circa 850 gli iscritti pronti a correre di notte e in musica per le vie e le piazze del centro di Castellana Grotte. Come già detto alla vigilia, tante le richieste rimase purtroppo inevase, ma le caratteristiche del percorso non consentivano una partecipazione più ampia: 5 o 10 km per i liberi, 10 km per gli atleti con il gruppone partito dalla centralissima piazza Garibaldi e aperto dalle biciclette della sezione ciclismo dei Freedogs.

Quattro le postazioni di accompagnamento musicale durante la gara: largo Bari, piazza Nicola e Costa, largo San Leone Magno e villa Comunale Tacconi con intrattenimento a cura di Associazione Banda Cittadina di Castellana Grotte, Associazione Musicale Nino Rota, Associazione Amici dei Giardini e Dj Ermes.

Dopo la gara, nel villaggio allestito in piazza Garibaldi, alla presenza delle autorità cittadine e della vicina Putignano, premiazione per i migliori classificati ed estrazione di premi per tutti. A seguire dj set con Rec Box e stand gastronomici con food & drink. Sempre nel villaggio di piazza Garibaldi, particolarmente gradita prima e dopo la gara la postazione massaggi e defaticamento a cura di Kinesport Castellana.
Altri numeri a decretare il successo: diciotto le province italiane rappresentate per un totale di 84 club in gara, centinaia gli spettatori presenti in piazza Garibaldi e sul percorso, una ventina i gruppi di associazioni e liberi che hanno colorato il percorso e il gruppo, ognuno con la propria individualità (tra i più numerosi l’associazione Fratres donatori di sangue di Castellana, tra i più curiosi il gruppo con passeggini e bimbi al seguito), tantissimi gli appassionati che non hanno voluto perdere l’opportunità di ammirare di notte e senza auto un percorso affascinante come quello allestito a Castellana Grotte.

Tutte le classifiche e le immagini sono disponibili sul sito internet ufficiale della manifestazione www.trofeogrotte.it e sulla pagina fan facebook Trofeo Grotte. Altre curiosità e foto anche sul sito dell’Atletica Castellana Freedogs www.atleticafreedogs.it e sulla pagina fan facebook Atletica Castellana.

L’evento è organizzato dall’Atletica Castellana Freedogs con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, la partnership di Grotte di Castellana e Confcommercio Castellana, main sponsor Cap Putignano, gold sponsor Bcc - Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte, sponsor tecnici Saucony e Runway Sport, media partnership Radio Puglia.

0 comments:

Posta un commento