I Rematori Magna Grecia rievocano Ferdinando IV sul Mar Piccolo di Taranto

TARANTO - Il mare di Taranto, palcoscenico per un giorno di un evento non solo culturale, ma dalla molteplice valenza sociale-ambientale-turistica e sportiva. L’ASD Rematori Magna Grecia – Lega Navale di Taranto propone, col patrocinio del Comune di Taranto, la rievocazione storica della visita alla città Bimare del re Ferdinando IV di Borbone avvenuta nella primavera del 1797. A bordo della lancia a remi dell'allora arcivescovo Giuseppe Capecelatro, seguita da numerose imbarcazioni di ogni genere, il Re effettuò il giro in mar Piccolo per cogliere al meglio la sua bellezza e la sua unicità ed ebbe modo di gustare ottimi frutti di mare e conoscere la “pizzica pizzica”, danza tipica del territorio.

Per l’occasione, Domenica 5 Giugno, con inizio alle ore 8,30, l’associazione sportiva dei canottieri tarantini, propone una giornata all’insegna della condivisione con il coinvolgimento attivo di cittadini accomunati dalla sensibilità ai temi dell’ambiente, della cultura, dello sport, della partecipazione sociale, della cittadinanza attiva e della sostenibilità ambientale. Palcoscenico della manifestazione, sarà il Mar Piccolo, utilizzato in passato come risorsa economica e fortemente produttiva, e l’anfiteatro naturale che vi converge, ispirazione di illustri menti, artisti, letterati e meta di grandi viaggiatori.

L’evento proposto sarà realizzato in sinergia con alcune realtà già operanti sul territorio in diversi campi, tra cui il  WWF Taranto, A.C. Tarantinidìon, Archeoclub Taranto, Terre Elette, Cooperativa Owen, che apporteranno le loro competenze specifiche. Il programma, di seguito allegato e dettagliato prevede, l’attività di promozione dello sport da parte dei Rematori Magna Grecia, che metteranno a disposizione le loro imbarcazioni per effettuare dei giri di prova ed escursioni nel Mar Piccolo.

Nel pomeriggio, ci sarà la rievocazione storica con due lance a remi a sedile fisso, secondo il percorso indicato nel grafico allegato. La prima barca partirà dalla banchina della S.V.T.A.M. (grazie alla piena collaborazione dell’Aeronautica Militare) con a bordo i rappresentanti delle Istituzioni e l’Arcivescovo di Taranto Monsignor Filippo Santoro o un suo delegato. A seguire, la seconda lancia, ospiterà un gruppo di musicanti così come l’usanza dell’epoca e come rappresentato dal Canonico Ceci nei suoi quadri: la rappresentazione è realistica e, in un'atmosfera serena di svago e di lavoro, rappresenta le attività di pesca e la toponomastica di Mar Piccolo in uso nel XVIII sec..  Tutta la cittadinanza è invitata presso il molo dei Battendieri alle a partire dalla 17,30 di domenica 5 Giugno p.v. per assistere allo sbarco.

Nel corso della giornata, sarà possibile effettuare escursioni alla Palude La  Vela a cura del WWF di Taranto, visite al Convento dei Battendieri o percorsi naturalistici. Stazioneranno sulla spiaggetta limitrofa, spazi espositivi allestiti con un criterio di immagine che rappresentano al meglio il territorio. Saranno coinvolti, oltre alle succitate associazioni, alcuni produttori locali e artigiani, tra i quali mitilicoltori, impegnati nella promozione dei prodotti mediante degustazione. In serata, la rievocazione continuerà con l'evento di musica popolare a cura dell’associazione Tarantinidion, aperto all'intera cittadinanza, durante la quale si potranno assaporare tipici prodotti pugliesi e buon vino della casa.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Domenica 5 Giugno

Ore 8:30 ÷ 12:30 – Convento dei Battendieri

Attività di promozione dello sport e del territorio attraverso giri in barca, canoa passeggiata naturalistica e visita alla Palude La Vela (su prenotazione)

Ore 16:30 ÷ 17:30 – S.V.T.A.M. Aeronautica Militare Taranto

Arrivo dell’Arcivescovo di Taranto Monsignor Filippo Santoro e diverse Autorità istituzionali.

Imbarco su lance a remi e breve giro in Mar Piccolo sino al molo del Convento dei Battendieri. 

0 comments:

Posta un commento