Apulian Basket Tournament, domenica le finali a Mola

MOLA DI BARI - Sole e mare di mattina, basket e musica da pomeriggio sino a sera. E' il programma proposto  domenica prossima dalle finali dell'Apulian Basket Tournament, circuito di basket 3 contro 3 giunto alla seconda edizione. L'appuntamento è a Mola di Bari, ai campetti di via Nino Rota, che ospiteranno dalle 16 una autentica festa di pallacanestro ed hip hop.

Sedici le squadre in lizza nel torneo maschile, quattro per ognuna delle tre tappe di qualificazione (Bari, Mola e Trani) ed altrettante provenienti dai principali tornei nazionali. Previsto anche un tabellone femminile ad eliminazione diretta, a partire dai quarti di finale. In palio, per gli uni e per le altre, un pass per le finali nazionali in programma a Riccione a fine mese, con la possibilità di scalare il ranking internazionale: il tour pugliese è da quest'anno riconosciuto da Fisb – Free Italian Streetball – e Federazione Italiana Pallacanestro come torneo Gold, e quindi fra i migliori quindici d'Italia.

“Un evento che gli appassionati o i semplici curiosi ricorderanno a lungo”, è la promessa di Paolo Quaranta, referente Fisb Puglia. Spettacolo assicurato in gara e non solo, con dj set a cura di Mista P, Bassi Maestro e Dj Shocca, tre dei maggiori esponenti della scena rap nazionale, a partire dalle 18. Alle 20, poi, a far da antipasto alle finalissima delle 21, la gara di schiacciate dei Da Move, gruppo leader dello sport freestyle (fra le esibizioni più famose, quella davanti a Papa Francesco): in giuria, fra gli altri, anche il monopolitano Tommy Laquintana, 21enne playmaker di serie A. Ed ancora, vinili, magliette e tutto ciò che ruota attorno al “basket dei campetti”: un fenomeno in costante espansione, quello dello streetball, come dimostra il bronzo ottenuto dagli azzurri U18 ai mondiali di Astana, in Kazakistan, ad inizio giugno.

0 comments:

Posta un commento