A Bari la Puglia del basket festeggia con il presidente Petrucci

BARI - La pallacanestro pugliese festeggia le sue eccellenze. Si è svolta a Bari, presso Corte di Torrelonga, la Festa del Basket 2016 a cura del Comitato Regionale Fip Puglia, davanti al  presidente Fip Giovanni Petrucci.

“Il movimento regionale ha confermato i suoi numeri, a riprova dell’impegno del comitato presieduto da Margaret Gonnella – ha osservato il numero uno della federbasket, accompagnato dal vice presidente Fip Gaetano Laguardia – Qui ci sono tante belle realtà, in testa Brindisi che dà l’esatta misura di come si lavori bene qui in Puglia. Il nuovo corso con Sacchetti? Un allenatore bravo e preparato, una persona corretta: ci sono tutti i presupposti per far bene”.

La manifestazione ha offerto la meritata vetrina alle società che nella scorsa stagione hanno vinto i campionati regionali: medaglie per Udas Cerignola e Diamond Foggia (playoff serie C Silver), Nuova Pallacanestro Ceglie (serie D), Cus Foggia, Virtus Molfetta 2014 e Fortitudo Trani (Promozione), Mola New Basket (U20), Aurora Brindisi (U18 Eccellenza, U15 Eccellenza e U15), Nuova Pallacanestro Monteroni (U18), New Basket Brindisi (U16 Eccellenza e U14 Elite), Sunshine Vieste (U18 Elite e U16), Mens Sana Mesagne (U14), Valentino Castellaneta (U13) nei tornei maschili, Pink Bari (U18), Pol. Bozzano Brindisi (U16), Volorosa Brindisi (U14 e U13) nei tornei femminili. Più di sessanta i riconoscimenti per le società pugliesi distintesi per l'intensa attività giovanile.

Una targa speciale è stata consegnata alla famiglia di Alessia Panniello, ufficiale di campo scomparsa all'inizio di agosto. Attribuito nell’occasione anche il premio “Gemma Conti”, istituito dal tecnico Tonio Amatulli per le giocatrici under 17 più promettenti ed assegnato quest’anno a Carlotta D'Alessandro, classe ’99 in forza a Pink Bari. Premi anche per l'arbitro Davide Nonna, promosso nei campionati nazionali, e per gli operatori dell’informazione che hanno dato risalto e visibilità alla pallacanestro pugliese, da Antonio Celeste e Lilly Mazzone a Vito Massagli ed Antonino Palumbo, passando per uno dei decani del giornalismo sportivo regionale e non solo, Franco Castellano.

A fare gli onori di casa, oltre alla presidente Fip Puglia Margaret Gonnella, il presidente Coni Puglia Elio Sannicandro, i consiglieri Fip Puglia Pino Olive, Giuseppe Bernardi, Spartaco Grieco, Giuseppe Micoli, Donato Ravelli e Victor Casulli (quest’ultimo nelle vesti di presentatore), il delegato provinciale Vito Marra: “Ci siamo posti come obiettivo l’attenzione per i giovani cestisti, in termini di crescita e di spazio nei campionati senior – ha rimarcato il presidente Gonnella, che ha donato al presidente Petrucci una benaugurante canotta Fip Puglia – I migliori vanno via per affermarsi, come spesso accade nelle regioni del Sud. Ma per tutti gli altri c’è una opportunità di affermarsi nei tornei regionali”.

0 comments:

Posta un commento