Volley, sconfitta al tiebreak a San Vito Dei Normanni contro Brindisi-San Vito

Finisce 3 a 2 per il Brindisi San Vito (20-25, 26-24, 21-25, 25-16, 18-16) a San Vito dei Normanni nella terza giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B2, girone H.

Risultato in bilico fino all'ultima palla, come da tradizione nei derby del volley femminile al sud. Tanto agonismo, tanta sana competizione, tanta incertezza, ma anche tanta sportività.

E così è stato anche nel nostro primo derby di stagione contro la BGM Brindisi-San Vito Volley disputato a San Vito dei Normanni, una piazza storica con un caldissimo tifo che può condizionare l'esito delle gare. Intendiamo in positivo, naturalmente, perché l'incitamento della tifoseria, specie nei palazzetti piccoli, da una marcia in più alla squadra di casa.

L'incontro si è concluso con la vittoria delle brindisine, ma avremmo potuto far nostra la gara come sottolinea il nostro vicepresidente Johnny Terrafina: "Derby vero. Hanno vinto loro, ma potevamo vincere noi. Abbiamo avuto due palle match nel quinto set, ma quelle palle pesano come un macigno. Loro ci hanno creduto più di noi ed hanno conquistato i due punti. Il nostro punto ce lo teniamo stretto perché fa classifica. Una sconfitta che ci può stare e che non deve demotivarci psicologicamente, anzi deve darci la forza per reagire a partire già dalla prossima gara di Pescara".

Si procede perfettamente alla pari nel primo set fino al 20-20 poi la Grotte Volley produce un forcing che, complici anche alcuni errori brindisini, consente il 20-25 finale.

Anche nel secondo set le squadre procedono appaiate fino al 12 pari. Poi alcuni break e contro-break portano al 24 pari e questa volta sono le padrone di casa a produrre la spinta che le porta al 26-24.

Nel terzo set il Brindisi-San Vito, galvanizzato dal set appena vinto, parte di slancio con Labate al servizio (7-1) che sfrutta un nostro momentaneo calo in ricezione. Qui però comincia il nostro inseguimento che ci porta prima al pari 14, poi al sorpasso (14-17). Situazione iniziale capovolta! Si giunge al 17-22, poi Labate e socie provano a rientrare (20-22), ma noi non molliamo fino al 21-25 finale.
Il Brindisi-San Vito, colpito nell'orgoglio, parte ancora forte nel set decisivo (4-1) e continua in crescendo (13-7 poi 19-9). Il set è segnato. Proviamo una reazione (19-12), ma dobbiamo cedere 25-16.

E quindi ecco servito il primo tiebreak di stagione.

Può essere diverso dal resto della gara? Manco a dirlo. Punto a punto fino al 8-7 al cambio campo. Le nostre avversarie raggiungono il 13-10, ma qui abbiamo una nuova reazione. Pari 13. Adrenalina alle stelle. Nuovo pari a 14, poi Corallo per il 14-15, muro brindisino per il 15-15, ancora Corallo per il 15-16, secondo match-point per noi, ma Brindisi-San Vito non ci sta, prima pareggia poi passa in vantaggio 17-16 e non si lascia sfuggire l'occasione di chiudere il set 18-16 e la gara per 3 a 2.

Questo il commento di Mister Ciliberti: ""Una partita equilibratissima, due squadre che hanno giocato alla pari. Noi abbiamo dato il massimo viste le nostre condizioni fisiche attuali (Romano con la febbre) e Bruno ancora indisponibile. Possiamo far meglio e lo faremo".

Brindisi-San Vito Volley: Della Rosa 5, Di Viggiano 15, Basciano 21, Romano 8, Labate 10, Cassone 14, Della Rocca (libero), Amatori, Spinelli, Melfi e Ciscutti n.e. Allenatore: Raffaele Capozziello

Grotte di Castellana Volley: Alfieri, Romano 20, Corallo 15, Tanese 6, Zilio 15, Tralli 16, Sibilia (libero), Moschettini, Costantini, Recchia, Gassi n.e. Allenatore Massimiliano Ciliberti.

0 comments:

Posta un commento