Grotte Volley, ancora una capolista, ancora una vittoria: battuta Cerignola per 3 a 2

Partita combattuta e ricca di emozioni tra due formazioni equivalenti e degne del primo posto che adesso condividono. Vince per 3 a 2 (25-19, 18-25, 25-18, 20-25, 16-14) la Grotte di Castellana Volley sulla Cav Libera Virtus Cerignola nella nona giornata del campionato nazionale di volley femminile di B2, girone H. Vince anche Asem Bari e quindi tre squadre sono racchiuse in un solo punto in testa alla classifica: Cerignola 22, Castellana 22, Asem Bari 21, con Castellana che deve ancora rispettare il suo turno di riposo.

Ambedue le squadre in formazione tipo, si parte nel segno di Marta Romano (sarà top scorer con 21 punti) che spesso risulterà risolutiva. La Grotte Volley spinge subito (8-4) e sembra più concentrata delle avversarie che stentano un po' (16-9) e perdono il primo set 25 a 19.

Al rientro per il secondo parziale si vede il vero Cerignola. La squadra è più attenta, riceve e mura bene e difende benissimo con Pia Tribuzio (indimenticata a Castellana) sempre pronta. Le ofantine si mantengono in leggera prevalenza (6-8 e 15-16 ai timeout) ed al rientro dalla seconda sosta tecnica piazzano un formidabile allungo che annichilisce le nostre fino al 18-25 finale.

Ma anche le nostre non difettano nel carattere e così a loro volta reagiscono, tornando sui livelli del primo set. Ancora 8-4 e 16-9 alle soste ed ancora Grotte Volley a condurre anche se le ospiti non sono così fallose come nel primo set. Alfieri smista bene, Corallo, Tralli e le altre rispondono bene e si chiude sul 25-18.

Siamo ormai nel vivo della gara. La Grotte Volley spera nel colpaccio e spinge sin dalle prime battute del quarto parziale (8-6), ma Cerignola non è d'accordo, recupera (9-9) ed imprime una nuova svolta con Tribuzio che effettua un recupero miracoloso e con la palleggiatrice Altomonte che, dopo una delle sue 'magie', va al servizio e mette in seria difficoltà la nostra ricezione (11-16). La tensione è altissima, si fanno ottime giocate e qualche clamoroso errore, ma il distacco ormai è incolmabile e si chiude 20-25, rimandando tutto al tiebreak.

Le due squadre si temono, ma sono anche consce della propria bravura e così il ritmo e la tensione crescono vertiginosamente. Trova un break la Grotte Volley (8-6) e raggiunge il 12-9, ma Altomonte ne fa un'altra delle sue, torna al servizio e accorcia (12-11). Qui anche il primo arbitro (Arienzo Immacolata di Caserta) decide di meritarsi un po' di gloria: chiama un tocco molto dubbio su servizio fuori del Cerignola; sanziona un'invasione alla Grotte Volley, salvo poi invertire il fallo su indicazione del secondo (Stellato Giuseppina di Caserta); conclude infliggendo un cartellino rosso a Ciliberti che, in un momento così critico della gara, comprensibilmente protestava. Naturalmente la nostra è una valutazione di parte e potrebbe essere errata e quindi accettiamo le decisioni arbitrali e proseguiamo. Siamo ormai sul 13 pari e la 'battaglia' infuria. La tensione è altissima, ancora scambi mozzafiato e sul 15-14 Tralli va al servizio. Rischia Angela, senza paura, da vera professionista e viene premiata. Ace e vittoria alla sua squadra per 16-14 e 3 a 2 definitivo.

Così Tralli sulla fase finale: "Ci siamo preparate molto in battuta e ricezione, perchè partendo da un buon servizio agevoliamo il gioco di squadra. Io ho fatto il mio dovere in quel momento".

Sentiamo la top scorer della gara Marta Romano alla quale facciamo notare l'efficacia del suo impegno: "Penso che tutte siamo state fondamentali, ognuno ha dato il suo e siamo riuscite a vincere. Cerignola era una squadra imbattuta ed è completa in tutti i fondamentali. E' stato difficile, ma avevamo preparato bene la partita e siamo state abbastanza concentrate".

Ed infine sentiamo il commento dei due tecnici.

Albanese, Cerignola: "E' stata una bella gara. La posta in palio era importante, ma il campionato è ancora lungo e bisogna ragionare partita dopo partita e vincerà chi avrà maggiore continuità. Abbiamo fatto una buona prestazione, forse molti errori nel primo set. Per noi è un punto preziosissimo contro una squadra ben allestita, con diverse giocatrici esperte e di categoria superiore".
Ciliberti, Castellana: "Il tiebreak dice che si sono incontrate due buone squadre. Il Cerignola ha dimostrato di essere degna capolista. Per noi c'è ancora da migliorare alcune cose che ci permetteranno di rimanere competitivi. Nel secondo e quarto set è stata brava Cerignola che ha battuto bene ed abbiamo sofferto molto nelle situazioni di palla alta. Dobbiamo rischiare di più al servizio, l'abbiamo visto con Angela Tralli che ha dimostrato che se batti, vinci. Comunque siamo sulla buona strada".

Tabellino gara Grotte di Castellana Volley - Cav Libera Virtus Cerignola
3-2 (25-19, 18-25, 25-18, 20-25, 16-14), durata complessiva 2h, 18'

Cav Libera Virtus Cerignola: Altomonte 6, Tribuzio (L), Costantini 12, Piemontese 10, Giordano 11, Martilotti 16, Di Candia 7, Sgherza, n.e. Valecce, Palladino I.,Palladino G.
Allenatore: Albanese
Battute vincenti/errate: 2/13; Muri 10; Ricezioni positive/perfette (%): 60/52; Attacco: 30%;
Errori: 16 ricezione, 13 attacco.

Grotte di Castellana Volley: Alfieri 5, Sibilia (L), Romano 21 (top scorer), Corallo 12, Tanese 5, Zilio 9, Tralli 11, n.e. Gassi, Costantini, Moschettini, Bruno, Recchia.
Allenatore Ciliberti, assistente e scoutman Stellacci
Battute vincenti/errate: 3/8; Muri 13; Ricezioni positive/perfette (%): 53/43; Attacco: 28%;
Errori: 10 ricezione, 13 attacco.

0 comments:

Posta un commento