Calcio internazionale: tutti i risultati dei sedicesimi di finale di Europa League



Questa settimana di calcio internazionale non solo ha regalato i primi verdetti di Champions, ma ha anche visto protagoniste le squadre impegnate nei sedicesimi di finale, con le italiane Inter e Napoli vittoriose rispettivamente contro Rapid Vienna e Zurigo e con la Lazio di Siamone Inzaghi che ha dovuto cedere in casa di fronte al Siviglia.

Bene anche il Chelsea di Maurizio Sarri, che dopo le 6 reti incassate contro il Manchester City in campionato batte in trasferta il Malmö e allontana per ora lo spettro dell’esonero.

Pareggi pirotecnici sono stati quelli tra Olympiakos e Dinamo Kiev e tra Shakhtar Donetsk ed Eintracht Francoforte, finiti rispettivamente col punteggio di 2-2 e di 3-3.

Bene infine il Benfica, che ha battuto in trasferta i turchi del Galatasaray per 2-1. A segno per i lusitani Salvio, su rigore al minuto 27, e l’ex Fiorentina Haris Seferovic, che al 64’ risponde al gol del momentaneo pareggio turco, giunto al 54’ ad opera di Christian Luyindama.

Ma vediamo insieme quali sono stati i risultati calcio internazionale maturati nelle gare d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League e cerchiamo di capire chi ha più chances di staccare il pass degli ottavi.

Il Napoli vince a Zurigo e si lancia verso la conquista della Coppa

Le ambizioni europee del Napoli quest’anno son sotto gli occhi di tutti: infatti le recenti dichiarazioni di De Laurentiis, di Ancelotti e di Insigne non hanno nascosto l’intenzione dei partenopei di arrivare fino in fondo all’Europa League, per dimostrare il valore di una rosa che finora in campo internazionale non ha espresso tutto il proprio potenziale.

La gara di giovedì scorso ha visto la squadra di Re Carlo trionfare per 3-1 in terra svizzera, con Lorenzo Insigne che ha subito sbloccato la gara all’11 e con Callejon che dieci minuti dopo ha siglato il raddoppio.

Il definitivo colpo del k.o. è giunto al minuto 77 con Piotr Zielinski, che ha definitivamente ipotecato il passaggio del turno; il gol della bandiera per lo Zurigo è giunto invece su rigore all’83’, quando Kololli ha realizzato un delizioso cucchiaio che si è insaccato alle spalle del portiere Meret.

Unica nota negativa della serata gli scontri, avvenuti prima della gara, tra i gruppi ultrà dello Zurigo e i tifosi napoletani, con le forze dell’ordine che sono intervenute con gli idranti per disperdere i più facinorosi.

L’Inter si aggrappa al Toro Martinez e batte il Rapid

Un rigore procurato e trasformato da Lautaro Martinez al minuto 37 ha deciso a favore della banda Spalletti la trasferta di Vienna, che tra la vicenda Icardi e le defezioni causa squalifica aveva messo il tecnico toscano in seria difficoltà per quanto riguarda la formazione tipo.

Ad ogni modo la difesa nerazzurra non ha subito alcun rischio, vista la pochezza offensiva dell’avversario: infatti il neo-capitano Handanovic è dovuto intervenire una volta sola durante i 90 minuti di gioco.

Senza Icardi in attacco il Toro Martinez non ha fatto rimpiangere la presenza del 9 nerazzurro, dimostrando coraggio, personalità e grinta; bene anche le prestazioni di Perisic e Nainggolan, due giocatori in netta crisi atletica, che sembrano aver ritrovato la continuità e anche sprazzi di buon calcio.

La Lazio cade in casa e si ritrova nuovi infortunati

Serata decisamente da dimenticare per i biancocelesti, che contro il Siviglia ha perso in casa per 1-0. La rete di Ben Yedder, giunta su una ripartenza bruciante al minuto 22, non ha però messo in discussione il passaggio del turno, anche se un gol fuori casa è sempre importante e ha un peso specifico molto elevato nell’arco dei 180 minuti di gioco.

Oltre alla sconfitta Simone Inzaghi si è poi ritrovato in pochi minuti ad effettuare 3 cambi: infatti prima della fine del primo tempo ha dovuto effettuare tutti e tre i cambi a disposizione, a causa degli infortuni muscolari di Luis Alberto, Parolo e Bastos, le cui condizioni saranno da valutare nei prossimi giorni per capire gli eventuali tempi di recupero.

La sfortunata serie di incidenti non ha comunque influenzato la scarsa prestazione della Lazio, che fin da subito ha dovuto difendersi dalle ripartenze degli spagnoli e che non ha saputo pungere in attacco: infatti Caicedo non è stato all’altezza della situazione, così come Correa, che sicuramente ha inciso più del brasiliano, anche se non è mai riuscito a superare i propri difensori nei duelli individuali.
Più che gli infortuni, a pesare nel bilancio della sfida è stata sicuramente l’assenza di Ciro immobile, bomber di razza che più volte ha saputo dare alla sua compagine grinta e concretezza sotto porta.
Nonostante l’1-0 subito in casa la squadra biancoceleste potrà comunque ribaltare a suo favore la situazione, anche se ogni trasferta nasconde sempre insidie, specialmente quando l’organico è falcidiato dagli infortuni.

Bene Chelsea e Benfica, Arsenal sconfitto in trasferta

Per quanto riguarda invece la situazione delle squadre inglesi, da segnalare il 2-1 del Chelsea sul campo del Malmö, dove sono andati a segno il francese Giroud e Barkley, mettendo i Blues sul giusto binario per il passaggio del turno.

Il gol degli svedesi è giunto invece al minuto 80 con Christiansen, che sul piano complessivo tiene comunque a galla le chances di passare il turno.

La situazione dei londinesi in Premier League non è delle migliori, ma il segnale che arriva dalla notte di Europa League è comunque incoraggiante, così come la panchina di Sarri sembra ancora essere abbastanza solida.

Male invece l’Arsenal di Unai Emery, sconfitto di misura in Bielorussia sul campo del BATE Borisov. A decidere la gara la rete di Dragun, che in attesa del ritorno a Londra mette i bielorussi in una condizione di vantaggio relativo.

L’elenco completo dei risultati di Europa League

Ecco nel dettaglio tutti i risultati delle gare di andata dei sedicesimi di finale:

·       BATE Borisov-Arsenal 1-0;
·       Galatasaray-Benfica 1-2;
·       Krasnodar-Leverkusen 0-0;
·       Lazio-Siviglia 0-1;
·       Olympiakos- Dinamo Kiev 2-2;
·       Rapid Vienna-Inter 0-1;
·       Rennes-Betis 3-3;
·       Slavia Praga-Genk 0-0;
·       Celtic-Valencia 0-2;
·       Club Brugge-Salisburgo 2-1;
·       Malmö-Chelsea 1-2;
·       Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria 2-1;
·       Shakthar Donetsk-Eintracht Francoforte 2-2;
·       Sporting Lisbona-Villarreal 0-1;
·       Zurigo-Napoli 1-3.

0 comments:

Posta un commento