Sportilia resta a punteggio pieno, netto 3-0 all’Adria Bari


BISCEGLIE – Tris consecutivo di vittorie con relativo percorso netto in classifica. Sportilia Volley certifica il brillante avvio di campionato regolando la pur combattiva Adria Academy Bari con un secco 3-0 sulle tavole del PalaDolmen in fondo ad una sfida governata senza soluzione di continuità. La prestazione delle biancazzurre, reduci dal turno di riposo imposto dal calendario, è risultata concreta e incisiva nei 90’ di gioco, al netto di un lieve calo accusato nel terzo ed ultimo parziale.

Nicola Nuzzi si affida in partenza alla diagonale composta da Feliciana Lopolito in regia e Alessia Simone opposta, con Claudia Gentile e Simona Amato in banda, Martina Manganelli e Angela Di Pinto al centro, Martina Mastrapasqua in qualità di libero. Le prime fasi del match sono piuttosto equilibrate, con il sestetto ospite reattivo nel rintuzzare un paio di tentativi di allungo di Sportilia. Sul punteggio di 11 pari, però, Amato e compagne rompono gli indugi con una poderosa accelerazione che le avversarie non riescono a contenere, così il margine lievita inesorabilmente fino al 25-15. Dopo il cambio di campo Bisceglie parte con le idee ancor più chiare e beneficiando dell’autorevole prova corale scava un solco impossibile da colmare per l’Adria Bari, costretta ad inchinarsi con un perentorio 25-13. Il terzo set è un po’ più combattuto, complice la flessione delle padrone di casa, tuttavia nel momento cruciale Sportilia mostra maggiore volontà nel chiudere definitivamente i conti (25-19) tra gli applausi del pubblico presente nell’impianto di Via Ruvo.

“Le ragazze mi sono piaciute sul piano della determinazione e anche il livello del gioco espresso è stato buono – ha commentato coach Nuzzi - . Ho apprezzato molto i primi due set, positivi in tutti i fondamentali, mentre nella terza frazione si è verificato un calo collettivo probabilmente di natura psico-fisica. Questa volta, a differenza delle due precedenti partite disputate, non lo abbiamo perso e siamo riusciti a chiuderla. Tutte le mie giocatrici hanno dato il massimo e si sono ben disimpegnate prevalendo spesso e volentieri negli scambi lunghi. In avvio è forse mancato qualcosa in difesa, ma dalla metà del primo set in poi anche quel fondamentale è sensibilmente migliorato. Si tratta di una vittoria utile ad alimentare l’entusiasmo di un gruppo che sta vivendo da protagonista questo scorcio iniziale di campionato, ma sono altrettanto convinto che ci siano le potenzialità per esprimersi ancora meglio. All’interno della buona prova corale mi piace rimarcare l’apporto fornito dalla palleggiatrice Lopolito, cresciuta non poco rispetto alla trasferta di Conversano. Nutro grande fiducia affinché Feliciana possa compiere un ulteriore salto di qualità in grado senza dubbio di recare benefici anche alle compagne di squadra”.

4^ giornata campionato serie D (girone A)

SPORTILIA BISCEGLIE – ADRIA ACADEMY BARI 3-0 (progressione set: 25-15, 25-13, 25-19).

0 comments:

Posta un commento