Fiorio Cup 2024: sfida di campioni a Masseria Camarda con Kalle Rovanpera e Andrea Crugnola


CEGLIE MESSAPICA – Il roster della quarta edizione della Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camarda si completa con l’arrivo del due volte campione del mondo Kalle Rovanpera, che si unisce a un cast di piloti d’eccezione nel circuito pugliese all’interno della tenuta di Cesare Fiorio. Ideato da Rally University, la scuola di pilotaggio guidata da Alex Fiorio, l’evento è una competizione unica che mette a confronto grandi nomi del rally internazionale e nazionale, tra cui Burcu Cetinkaya, Harri Toivonen, Andrea Crugnola, Andrea Aghini e Tamara Molinaro.

Un percorso tecnico e spettacolare

Il tracciato, lungo circa 4 chilometri su terreno sterrato, si snoda all’interno della Masseria Camarda e prevede che i piloti lo percorrano quattro volte, con la possibilità di scartare il risultato peggiore. La classifica finale sarà determinata dalla somma dei tre migliori tempi di ciascun pilota. I partecipanti gareggeranno al volante di Toyota Yaris e Skoda Fabia Rally2, entrambe gommate Pirelli e fornite dalla Delta Rally. Questa formula favorisce un confronto diretto tra diverse scuole rallistiche, con l’Europa rappresentata dal finlandese Rovanpera e l’Italia dall’italiano Crugnola.

La sfida tra Rovanpera e Crugnola

Kalle Rovanpera, già campione del mondo nel 2022 e 2023 con Toyota Gazoo Racing, si avvicina alla Fiorio Cup con curiosità: “Mi hanno parlato molto della Puglia e non vedevo l’ora di conoscere questa terra. La Fiorio Cup è un evento unico che permette al pubblico di vedere da vicino le tecniche di guida su terra, che garantiscono sempre spettacolo”. Rovanpera avrà come copilota la madre Tiina, mentre Andrea Crugnola, quattro volte campione italiano e vincitore delle prime tre edizioni della Fiorio Cup, sarà affiancato dal fedele Pietro Ometto.

Sfide incrociate e piloti d’eccezione

Non mancano i confronti interessanti anche tra le altre partecipanti, con la pilota turca Burcu Cetinkaya e l’italiana Tamara Molinaro, mentre sarà un ritorno storico per Harri Toivonen e Andrea Aghini, piloti di fama degli anni ’90. Cetinkaya sarà accompagnata da Fabrizia Pons, storica navigatrice di Michèle Mouton, mentre Molinaro cercherà di replicare le ottime performance delle scorse edizioni.

Programma della Fiorio Cup

Le ricognizioni del percorso si terranno sabato mattina, mentre la sera, alle 18:30, i piloti saranno protagonisti in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica per la presentazione ufficiale e un incontro con il pubblico. La competizione prenderà il via domenica mattina dalle 9:00 e si protrarrà fino a metà pomeriggio, quando verrà incoronato il campione della Fiorio Cup 2024.

L’evento tra sport e promozione del territorio

La Fiorio Cup celebra il motorsport affiancandosi a una rete di sponsor pugliesi e nazionali, dai main sponsor locali come WhiteWise e Rifle agli internazionali come Pirelli. Grazie a questi sostenitori, la Fiorio Cup diventa non solo un evento sportivo ma un’espressione della qualità italiana, unendo tradizione e innovazione in un’esperienza di rally unica nel cuore della Puglia.

0 comments:

Posta un commento