Mondiali di Nuoto, doppio argento per l’Italia: Quadarella record europeo nei 1500, Ceccon brillante nei 100 dorso


SINGAPORE – Giornata da incorniciare per il nuoto azzurro ai Mondiali di Singapore, con due medaglie d’argento che confermano l’eccellenza della scuola italiana.

Simona Quadarella conquista il secondo posto nei 1500 stile libero, battuta solo dalla statunitense Katie Ledecky, regina indiscussa della distanza. Ma la nuotatrice romana può sorridere: con il tempo di 15'31"79 stabilisce il nuovo record europeo e italiano, centrando il suo sesto podio mondiale consecutivo tra 800 e 1500 stile libero.

“Non mi aspettavo per niente questa prestazione – ha dichiarato ai microfoni di Sky – ho cambiato un po’ di cose e questo significa che stiamo lavorando bene. La prima risposta è stata ieri mattina, quindi sono molto contenta”.

Il podio si completa con l’australiana Lana Pallister, bronzo.

Nel dorso arriva invece l’argento di Thomas Ceccon nei 100 metri, in una gara dall’alto tasso tecnico. L’azzurro chiude alle spalle del sudafricano Pieter Coetze, che si prende l’oro con una prova autorevole. Bronzo al francese Yohann Ndoye-Brouard.

“Forse sono partito un po’ piano, ma volevo giocare il tutto sul ritorno – ha spiegato Ceccon – Non mi aspettavo Coetze così forte, e nemmeno il francese. I russi sono appena tornati in gara e pensavo non potessero fare tempi enormi. Sono stato sotto i 52 e sono felice, ma si può limare qualcosa in vista della staffetta”.

Due argenti, un record europeo e la conferma di un’Italia sempre protagonista nelle grandi vasche internazionali.

0 comments:

Posta un commento