Pallone d’Oro 2025, trionfa Dembélé: “Un sogno diventato realtà”


PARIGI - È Ousmane Dembélé, attaccante del Paris Saint-Germain, il vincitore del Pallone d’Oro 2025. Con questo successo, l’esterno offensivo è il sesto calciatore francese della storia a sollevare il prestigioso trofeo. La cerimonia si è svolta al Théâtre du Châtelet di Parigi, dove a consegnargli il riconoscimento è stato Ronaldinho, leggenda brasiliana e idolo di una generazione.

Il 28enne, al momento della proclamazione, è apparso visibilmente emozionato. “Non ho parole per quello che sto vivendo questa sera – ha dichiarato –. È stato un anno incredibile con il PSG ed essere premiato da una leggenda come Ronaldinho è speciale. Ringrazio i miei compagni, lo staff, Luis Enrique e il presidente Nasser, che per me è come un padre”.

Dembélé ha voluto rivolgere un pensiero anche al suo percorso calcistico: “Dal Rennes, il club che mi ha cresciuto, al Borussia Dortmund e al Barcellona, dove ho condiviso il campo con campioni come Messi e Iniesta. Non dimentico la mia città, Evreux, dove sono cresciuto e ho iniziato a giocare a calcio. Ogni volta che posso ci torno. Ringrazio il mio agente che mi ha sempre detto che un giorno avrei vinto il Pallone d’Oro, e soprattutto mia madre, che mi è sempre stata accanto”.

Sul podio con lui Lamine Yamal e Vitinha, a conferma di un’edizione caratterizzata da talento e giovani protagonisti. Grande soddisfazione anche per Gianluigi Donnarumma, portiere del PSG e della Nazionale italiana, premiato con il Trofeo Yashin come miglior estremo difensore dell’anno.

0 comments:

Posta un commento