Basket: l'Ambrosia recita il mea culpa

di Redazione. “Eravamo consci della difficoltà di far risultato in casa della capolista, ma ci saremmo aspettati maggiore combattività dai nostri”, commenta il dirigente Sciascia. “Abbiamo fiducia nel gruppo, sapremo presto riscattarci”.


Trasferta siciliana indigesta per l’Ambrosia. Nell’incontro dell’ottava d’andata i giocatori di coach Parrillo soccombono fragorosamente sul parquet dell’Agrigento, capolista imbattuta del girone e favorita d’obbligo per il salto di categoria. Che il pronostico fosse chiuso a danno dei nerazzurri era acclarato fin dalla vigilia, ma il passivo conclusivo di 35 lunghezze (92-57) ha suscitato amarezza e delusione in tutto l’ambiente.
“Fin dalle fasi iniziali sono venute meno lucidità e cattiveria agonistica, in pratica non siamo mai entrati in partita e già nel secondo quarto il vantaggio dei siciliani si è fatto pesante – commenta il dirigente addetto agli arbitri Gaetano Sciascia - . Eravamo consapevoli che espugnare il campo della capolista sarebbe stata un’impresa impossibile, tuttavia avremmo gradito un atteggiamento più agguerrito da parte dei ragazzi. Sono rimasto impressionato dalla determinazione e dalla “fame” di Agrigento che, anche sul +25, ha continuato a lottare come se il match si stesse giocando punto a punto. Noi dobbiamo ritrovarci al più presto sul piano del gioco, della grinta e al contempo della serenità. E’ un momento delicato in cui siamo condizionati parecchio dalle basse percentuali realizzative sia dalla media e sia dal perimetro. Nonostante la sconfitta, comunque, al PalaMoncada ho visto qualche progresso in alcuni singoli. E’ chiaro che il gruppo deve assemblarsi in tempi brevi per poter invertire la rotta (attualmente Bisceglie occupa il nono posto con Scauri, Palestrina, Stella Azzurra e Bernalda). La settimana appena iniziata sarà fondamentale anche per verificare il livello di integrazione all’interno della squadra da parte dell’ultimo arrivato Carrichiello. Si nota da subito che Ernesto è un “gladiatore”, sono convinto che tornerà molto utile nel corso della stagione”.
Il prossimo appuntamento del team allenato da Parrillo è in programma lunedì 14 nell’insolito posticipo del PalaDolmen contro la Mens Sana Campobasso. “Incrociamo un’avversaria che attraversa le nostre stesse difficoltà e punterà a riscattare la recente serie negativa – conclude Sciascia – noi dovremo però sfruttare al meglio il fattore campo e vincere ad ogni costo per risalire la china dimenticando i passi falsi con Bernalda e Agrigento”.

0 comments:

Posta un commento