Punto A / Milan-Juve, la sfida continua. Cesena in B

di Nicola Zuccaro. A Borriello, risponde Boateng. Sulla scia del passato e del presente rossonero prosegue attraverso gli straordinari dovuti al recupero della giornata n.33 la lotta per lo Scudetto fra Milan e Juventus. Il turno inizialmente in calendario il 22 Aprile avrebbe potuto già consegnare il tricolore alla Signora. Così non è stato. All'1-0 juventino in quel di Cesena è seguito l'altrettanto vantaggio casalingo di marca milanista che tiene aperto un torneo da vivere sino all'ultimo respiro. 
La settima vittoria consecutiva non è bastata alla Juventus che avrà ancora, come il Milan, 4 finali da affrontare. Le 3 lunghezze di distacco fra le due sono insuffficienti nel rilevare che il cammino per entrambe è in salita perchè fra il Lecce per la Juventus - il 2 Maggio - e l'Inter per il Milan nel Derby del 6 Maggio la parola fine al Campionato 2011-12 non può essere ancora pronunciata.
Non è da meno per l'equilibrio del medesimo quanto si sta verificando nell'Eurozona con la Lazio che cadendo a Novara vede insidiarsi la terza posizione faticosamente conservata con 55 punti. Trattasi dell'ultima piazza per l'accesso alla Champions League per la quale oltre al Napoli incalza anche l'Inter per la vittoria di forza ottenuta in casa della diretta concorrente ossia quell'Udinese inspiegabilmente sconfitta per 3-1 dopo essere passata in vantaggio. Sarà lotta sino all'ultimo fra le tre menzionate per accedere anche all'Europa League. Fuori dai giochi europei è per il momento la Roma che dopo lo scivolone casalingo vede il suo tecnico, Luis Enrique, piuttosto polemico nel dopo gara contro la Fiorentina anticipando ai media il congedo dalla Roma a fine stagione. 
L'anticipo contro il Napoli di Sabato 28 Aprile alle 20.45 sarà per la Roma, con ogni probabilità, l'ultima chiamata per l'Europa. Può pronunciare la parola salvezza l' Atalanta per l'1-0 inflitto al Chievo, mentre per il Cesena c'è l'arrivederci per la massima serie alla luce della sconfitta inflittagli dalla Juventus. 
Le sconfitte di Genoa e Lecce tengono ancora aperta la lotta fra chi eviterà il ritorno assieme anche al probabile Novara in B.

0 comments:

Posta un commento