Juve, Lazio e Napoli. Arriva il trio di testa

di Nicola Zuccaro. Seconda giornata all'insegna delle conferme per quanto visto in apertura della A 2012-13. La prima giunge, in ordine cronologico, da Torino, dove il Pescara subendo la seconda sconfitta consecutiva rifilata dal Torino ha preceduto l'altro secondo ko consecutivo in quel di Bologna dove i felsinei mai domi rispetto ai pescaresi consegnano pur nella sfortuna in fase realizzzativa la prima vittoria al Milan in questo campionato.

I rossoneri di Allegri confermano la legge matematica del calcio: squadra che perde in casa vince in trasferta. Il Milan aggancia così al quarto posto oltre allo spregiudicato Toro di Ventura, per la sua vivacità offensiva che ha già impressionato e non poco le "grandi", anche il Genoa che perde a Catania con gli etnei che vincono di rimonta e strepitosamente.

La quarta piazza viene condivisa dal Diavolo con i cugini nerazzurri (battuti a San Siro dalla Roma per 3-1) dal Chievo che, capitolando in casa del Parma per 2-0, viene raggiunto dai Ducali nella medesima posizione della graduatoria.

A chiudere la lista delle componenti il quarto posto ci pensa la Fiorentina che cede per 2-1 in casa del Napoli e su un terreno di gioco impresentabile tanto da conquistare la palma di argomento centrale nei notturni salotti calcistici unitamente allo squallore di Quartu Sant'Elena dove il Cagliari, pareggiando per 1-1 contro l'Atalanta, ottendendo il primo punto del torneo non lancia un'immagine positiva della propria società per l'impianto non ancora ultimato e chiuso al pubblico per l'agibilità della struttura.

Ben marcata è la bassa classifica. Alle penalizzate Siena ( -5) sconfitta dalla Sampdoria per 2-1, Atalanta (-1) si rileva la presenza oltre a Bologna, Udinese e Pescara di altre due compagini a 0 punti: Udinese e Palermo. La prima soccombe al Friuli dinnanzi ad una cinica Juventus uscita vittoriosa anche per merito della doppietta di Giovinco che contribuisce al 4-1 finale.

La seconda cade all'Olimpico al cospetto di una Lazio spavalda che si impone facilmente per 3-0 sui rosanero di Sannino. Il tecnico palermitano è già sulla graticola per il secondo ko consecutivo in apertura di questo campionato. Due risultati che uniti al 2-1 del San Paolo producono già in vetta alla classifica un terzetto di testa composto dalla Juventus,
dal Napoli e dalla Lazio appaiate a 6 punti ed incalzato dalla Sampdoria, seconda con 5 punti, dalla Roma e dal Catania strapplausi con 4 punti.

Si tornerà in campo, dopo la sosta per la Nazionale, Domenica 16 Settembre con un probabile turno che prevederà il ritorno all'antico con tutte le gare che inizieranno alle ore 15.

0 comments:

Posta un commento