Champions scoppiettante: Real e Borussia in semifinale

Andrea Stano. Questa sera si sono disputati i ritorni dei quarti di finali di Champion's League tra Galatasaray-Real Madrid e Borussia Dortmund-Malaga, match terminati entrambi 3 a 2. E' stata una giornata di coppa entusiasmante e ricca di colpi di scena. Davvero indimenticabile. Alla luce di questi risultati, sono Real e Borussia a qualificarsi per le semifinale che verranno giocate il 23 e 24 aprile (gare di andata) e 30 aprile e primo maggio (gare di ritorno). Settimana scorsa la squadra di Mourinho si era imposta per 3 a 0 ipotecando ampiamente il passaggio del turno mentre alla Rosaleda, malgrado i tedeschi avessero fatto la partita, il Malaga era riuscito ad incatenare l'incontro sullo 0 a 0. Il Real deve solo espletare una formalità e quando al settimo Cristiano Ronaldo segna il decimo gol nel torneo, al Galatasaray servirebbe solo un miracolo ma cuore e grinta certo non mancheranno. Bella l'azione del vantaggio dei galacticos. Ozil scende sulla fascia, serve Khedira che appoggia per il lusitano solo davanti al portiere. Al 23esimo lo stesso numero 9 madridista inventa uno splendido colpo di tacco liberando Di Maria in aria di rigore ma l'argentino sciupa l'occasione del raddoppio. Una splendida azione, questa, molto simile al pareggio del Borussia Dortmund con Lewandoski (già vicino al gol con un delizioso pallonetto al 15esimo). In occasione del pareggio, al 39' minuto, Reus con un geniale colpo di tacco offre all'attaccante, ambito da mezza Europa, l'opportunità, poi concretizzatasi, dell'1 a 1. Lewandoski è bravo a superare anche il portiere e siglare il gol del pari. Il Malaga era passato in vantaggio al 15' con Joaquin che dopo aver disorientato e messo fuorigioco Schmelzer con una finta, insacca con un sinistro rasoterra davvero imparabile per Weidenfeller. Primi tempi, così, sull'1 a 0 a favore del Real e sull'1 a 1 tra Dortmund e Malaga.
La ripresa è spettacolare in Turchia. Dopo un erroraccio imperdonabile di Ronaldo sottoporta, il Galatasaray fa 3 gol nel giro di 15 minuti. Segna prima Eboe con un prodigioso esterno destro su assist di Sneijder, poi è lo stesso ex interista a compiere il sorpasso realizzando un gol meraviglioso. L'olandese s'inserisce dalla sinistra, supera Varane e col piatto destro trafigge Diego Lopez, tutto in due tocchi. Siamo al 26esimo e un minuto più tardi arriva il terzo capolavoro della giornata. Lo firma l'immarciscibile Drogba con una perla di tacco dopo l'assist di Amrabat. Al Galatasaray adesso servirebbero due gol per passare il turno ma forse è già troppo quello che si è riuscito a compiere. Al 93' arriva anche la doppietta di Ronaldo (11 in coppa, 48esima rete stagionale) che dall'altezza del dischetto impallina Muslera per la seconda volta. Era stato Benzema e fornirgli la palla gol. Poco prima Cristiano Ronaldo si era esibito in uno stop aereo formidabile e per poco la sua botta di destro non si insacca alle spalle dell'ex portiere della Lazio sfiorando il gol dell'anno. La grinta e il cuore della formazione di Terim vanno comunque onorati ed apprezzati.
Rovente anche il secondo tempo in Germania. Il Malaga sfiora il vantaggio con Joaquin poco dopo che le squadre sono nuovamente in campo ma il suo colpo di testa viene disinnescato dall'ottimo Weidenfeller. Tanto bravo il numero uno tedesco quanto quello spagnolo in ben due occasioni. Prima su Reus e successivamente su Gotze che proprio non riesce a segnare contro i biancoblu. Al minuto 82 arriva la rete che ammutolisce il Bvb Stadion. La sigla Eliseu (in fuorigioco) che si avventa sulla flebile conslusione di Baptista. Malaga sul 2 a 1 a dieci minuti dalla fine. Al Borussia servono addirittura due reti ed è quello che succederà. Il gol di Eliseu, infatti, sarà solo un'illusione. Due gol rocamboleschi in mischia (il secondo in fuorigioco) consentono ai tedeschi di rovesciare il risultato ai minuti 91 e 92. Reus e Felipe Santana gli autori della svolta storica.
Passano dunque una spagnola (Mourinho nella propria carriera di allenatore non ha mai mancato la semifinale dopo essere arrivato ai quarti) ed una tedesca. Per il Dortmund, che compie una rimonta storica ed indimenticabile, è il giusto premio per anni di gran calcio e di utilizzo di giovani campioni.
Domani si conosceranno le altre due semifinaliste ed anche in questo caso potrebbero essere una spagnola ed una tedesca. Il Bayern sfiderà la Juve in cerca di rivalsa dopo la batosta dell'andata e protetta dall'inferno dello Juventus Stadium mentre il Barcellona, orfano di Messi, ospiterà il Psg di Carlo Ancelotti forte del 2 a 2 fuori casa.

0 comments:

Posta un commento