di Stella Dibenedetto. La 37ma giornata di serie A ha regalato i verdetti finali sulla salvezza mentre è ancora tutto aperto per la Champions League e l’Europa League. La Juventus, che ha pareggiato in casa contro il Cagliari, ha finalmente festeggiato la conquista dello scudetto alzando al cielo la Coppa. Il Napoli chiude in bellezza la sua stagione al San Paolo battendo, nei minuti finali del match, un Siena desideroso di far bella figura. Sempre aperta la lotta per il terzo posto.
Il Milan pareggia in casa con la Roma e ora deve guardarsi le spalle dalla Fiorentina, a -2 dai rossoneri quando manca solo una partita. I viola, infatti, senza difficoltà hanno battuto il Palermo che saluta la serie A e retrocede in serie B insieme a Pescara e Siena. Ancora tutto aperto anche per l’Europa League dove a giocarsi l’ultimo posto disponibile sono Udinese e Lazio. I friulani di Guidolin, contro l’Atalanta, non hanno sbagliato e ora tutto è nelle loro mani.
Dall’altra parte, la squadra di Petkovic continua a crederci e, in casa con la Sampdoria, è stato tutto facile per la conquista dei tre punti. Fuori da ogni gioco, invece, la Roma, settima in classifica a 59 punti, a cui non resta che vincere la finale di Coppa Italia per tornare in Europa. Sempre più su il Catania di Maran che conquista l’ottavo posto superando l’Inter che, contro il Genoa, conquista un misero pareggio. Situazione difficile quella dei nerazzurri che, in caso di arrivo al nono posto, dovranno cominciare molto prima la stagione. Le prime otto squadre della serie A, infatti, accedono direttamente agli ottavi di finale della Coppa Italia 2013-14, in programma a dicembre.
Le formazioni dalla nona in poi, invece, fanno il loro ingresso nella coppa nazionale a metà agosto per il terzo turno preliminare (18 agosto) e poi giocano anche il quarto turno preliminare a fine novembre. Tutte ragioni per tentare di conquistare almeno l’ottavo posto nell’ultima giornata di campionato. Genoa e Torino tirano un sospiro di sollievo e possono festeggiare la permanenza in serie A così come hanno fatto, con qualche giornata d’anticipo Parma, Cagliari, Chievo, Bologna, Sampdoria e Atalanta.
0 comments:
Posta un commento