Europei Under 21: domani sfida decisiva contro l'Olanda per gli azzurrini

di Francesco Loiacono - Sabato alle 20,30 nella semifinale degli europei under 21 in Israele l’Italia affronterà in semifinale l’Olanda. E’ una gara senza appello, da dentro o fuori per gli azzurrini del selezionatore Mangia.

Si preannuncia una partita davvero durissima, l’Olanda è una squadra molto quotata a questo livello. Finora nelle loro partecipazioni agli europei under 21 gli arancioni hanno vinto per due volte, una nel 2006 battendo per 3-0 in finale l’Ucraina, in quella squadra giocava il formidabile attaccante Huntelaar che qualche anno dopo ha giocato in Italia nel Milan, ed una nel 2007, quando invece superarono nella gara decisiva con un netto 4-1 la Serbia. Invece nel 1988 raggiunsero le semifinali, nel 1992 i quarti di finale e nel 1998 si classificarono al quarto posto in classifica poiché furono sconfitti nella finalina per 2-0 dalla Norvegia.

L’Olanda under 21 si è qualificata per questi europei in Israele eliminando prima il Lussemburgo, la Scozia, la Bulgaria e l’Austria nella prima fase, e dopo ai play off disputati ad Ottobre 2012 la Slovacchia, in quest’ultima occasione la squadra del ct Pot vinse per 2-0 sia all’andata giocata in trasferta che al ritorno in casa. I giocatori più validi degli arancioni come continuità di rendimento sono senza dubbio il portiere Zoet, i difensori Blind dell’Ajax Amsterdam, squadra molto famosa che ha vinto tantissime volte lo scudetto nella serie A dell’Olanda, e Martins Indi che invece milita nel Feyenoord Rotterdam, il centrocampista Maher dell’Az 67 Alkmaar e Strootman, quest’ultimo qualche anno fa stava per essere acquistato in Italia dai rossoneri del Milan. Di rilievo nei giovani olandesi anche il promettente attaccante Wijnaldum che gioca nel Psv Eindhoven, blasonata squadra che vanta numerose partecipazioni alle coppe europee.

L’Olanda under 21 inoltre è da temere anche per il suo calcio veloce e spumeggiante tutto votato all’attacco. Ma la nostra Italia ha buone possibilità di farcela a qualificarsi per la finale di questa manifestazione poiché può contare su tanti giovani calciatori di qualità e su un gioco che si basa sul pressing e su un micidiale e sorprendente contropiede. Per quanto riguarda le probabili formazioni nell’Italia in porta Bardi, in difesa Donati, Caldirola, Crimi, Capuani e Regini. Esterni Florenzi e Saponara. Regista Verratti. In attacco Gabbiadini e Immobile. Nell’Olanda invece portiere Zoet, nel reparto arretrato Van Rhijn, Martins Indi, Blind De Vrij e Nuytinck. A centrocampo Maher e Strootman, fantasista De Jong, attaccanti Wijnaldum e John. Gara certamente interessante, gli azzurrini possono superare i temuti arancioni.

0 comments:

Posta un commento