F1: Fia approva nuove regole a partire dal '14

di Piero Ladisa - Il Consiglio Mondiale della FIA, nella riunione svolta a Goodwood House, ha approvato importanti regole che entreranno in vigore dalla prossima stagione.

PATENTE A PUNTI – Verrà introdotto un sistema di penalità a punti. Se un pilota accumulerà sanzioni per più di 12 punti verrà squalificato, saltando una gara. I punti dati variano da 1 a 3, in base alla condotta anti-sportiva. Questo sistema non eliminerà lo stop-and-go, il drive through e le retrocessioni in pit-lane.

TORNANO I TEST – Saranno consentite 4 sessioni di test dalla durata di 2 giorni ciascuna. Queste sessioni si svolgeranno il martedì e mercoledì successivi ad un GP, su tracciati europei. Date ufficiali ancora non ci sono: si ipotizza che le settimane favorite siano quelle dopo le corse in Spagna, Gran Bretagna, Ungheria e Italia.

MOTORI – Su richiesta della Mercedes, ogni costruttore potrà fornire massimo 4 team.

MENO ORE IN GALLERIA DEL VENTO – Verranno ridotti i test in galleria del vento. Modifica apportata per ridurre i costi.

PNEUMATICI – Novità importante per quel che riguarda le gomme. Ogni pilota avrà a disposizione un set in più di pneumatici, da sfruttare durante i primi 30 minuti delle prime libere del venerdì. Una regola pensata per stimolare i team a scendere subito in pista, senza  preoccuparsi di gestire le gomme per le restanti sessioni.

MOTORI PER PILOTA – Ogni pilota avrà a disposizione, nell’arco della stagione, cinque propulsori. L’uso di un motore extra comporterà la partenza dalla pit-lane.

MODIFICHE ALLA POWER UNIT – I tecnici potranno intervenire per sostituire solo 5 parti dei nuovi motori. Altri interventi o sostituzioni comporteranno l’arretramento di 5 posizioni sulla griglia di partenza.

1 TRASMISSIONE PER 6 GP – Ogni pilota dovrà utilizzare il cambio per 6 corse consecutive, a differenza delle 5 di quest’anno.

CARBURANTE PER GARA – Ogni pilota non dovrà usare più di 100 Kg di carburante per la corsa. Questa procedura verrà controllata dalla FIA attraverso un misuratore speciale.

ADDIO SCALINO – Scompariranno gli scalini dai musi delle monoposto.

AUTO PESANTI – Il peso minimo delle monoposto aumenterà di 5 Kg.

SICUREZZA – Casco obbligatorio per coloro che saranno impegnati nei pit-stop. Nella corsia box il limite di velocità resterà di 80 km/h. Esclusi i circuiti di Melbourne, Montecarlo e Singapore dove rimarrà di 60.

1 commento:

  1. Sono la signora Maria .franchesca, una creditrice legittima e rispettata. Siamo Maria .franchesca CREDIT COMPANY. Con assistenza finanziaria Forniamo risorse finanziarie a coloro che hanno bisogno di assistenza finanziaria, che hanno cattivo credito o denaro per pagare le bollette da investire in una società. Cerchi un prestito? Offriamo un prestito di 5000,00 minuti. Fino a 90 000 000,00 con un tasso di interesse basso del 3%, contattaci. Indirizzo: maria.franchesca229@gmail.com

    RispondiElimina