Napoli Revolution!

Andrea Stano. Ultimamente si sta respirando aria di grande Napoli. Malgrado la dolorosa (neppure tanto visto i soldi incamerati) partenza del matador Cavani, accasatosi al Psg, Aurelio de Laurentiis sta facendo di tutto per confezionare una squadra competitiva sia in Italia che in Europa. A giovarne in particolar modo sarà il neoallenatore Rafa Benitez che avrà, tuttavia, l'arduo compito di trovare la giusta quadratura visto che, nel calcio è risaputo, è sempre molto difficile far bene da subito con una squadra in evidente ricostruzione.
Il Napoli appare, infatti, un cantiere aperto e dopo gli arrivi madrileni di Albiol, Callejon e Higuain, e gli acquisti di Mertens dal Psv e del portiere spagnolo Reina, le sorprese non sono ancora finite.
Gli obiettivi per rinforzare la rosa prevedono un innesto per reparto. La retroguardia necessita di essere puntellata a dovere e in Inghilterra sono tutti convinti che l'operazione Skrtel possa andare a buon fine. L'esperto difensore slovacco classe 84' arriverebbe dal Liverpool. Già allenato da Benitez in passato pare che Skrtel sia stato convinto telefonicamente dal suo amico Reina.
Nonostante un centrocampo di tutto rispetto con uomini di sicura affidabilità dal calibro di Inler, Dzemaili e Beherami, l'ex allenatore dell'Inter avrebbe in mente di affidare la linea mediana all'esperto Gareth Barry del Manchester City sebbene il sogno vero e proprio risponda al nome di Javier Mascherano. Il forte centrocampista (e difensore) del Barcellona, però, è troppo costoso anche per le rimpinguate casse della società campana. Alternative all'inglese sono Gonalons, capitano del Lione ma dalla valutazione di oltre 12 milioni, ed Eremenko, vecchia conoscenza del calcio italiano. Il centrocampista finlandese attualmente al Rubin Kasan, aveva infatti giocato tra le file dell'Udinese e del Siena collezionando, però, complessivamente solo 23 presenze con entrambi i bianconeri.
Il colpo finale riguarda l'attacco. La punta del Porto Jackson Martinez ha già un accordo col Napoli e non vede l'ora di vestire la casacca azzurra (o quella mimetica presentata nell'amichevole col Galatasaray). Restano i dubbi tattici (il tradizionale modulo di Benitez prevede un unico attaccante centrale, e ci sarebbe già la certezza Higuain) ma soprattutto le difficoltà economiche (il Porto chiede più di 30 milioni di euro).
Ultima appendice relativa a Zuniga. L'esterno colombiano, seguitissimo dalla Juventus di Antonio Conte, pare aver rifiutato il rinnovo contrattuale. L'ipotesi più accreditata al momento è che l'ex Siena rimanga al Napoli per un altro anno per poi liberarsi a parametro zero a fine stagione.


0 comments:

Posta un commento