F1: da Singapore nuovo sistema per sicurezza ruote



di Piero Ladisa - Novità importante in F1 per quel che concerne il tema sicurezza. La FIA ha deciso di obbligare le scuderie ad adottare un nuovo sistema per il fissaggio delle ruote. E' ancora fresco nella memoria l'episodio verificatosi al Nuburgring, durante il GP di Germania dello scorso luglio. Nel corso del primo pit stop la monoposto di Mark Webber perse la posteriore destra, non avvitata correttamente, che transitò pericolosamente nella corsia box colpendo Paul Alley, cameraman della FOM.
Grazie al nuovo sistema, che entrerà definitivamente in vigore dal GP di Singapore in programma il 22 settembre, non si assisterà più ad incidenti del genere. Le monoposto saranno dotate di un dispositivo a due stadi, in grado di trattenere le ruote in caso non siano state fissate correttamente, evitando così che possano staccarsi completamente.
In teoria qualcosa del genere dovrebbe già essere adottato da tutte le squadre. L'articolo 14.7 del regolamento afferma che “Tutte le vetture devono essere attrezzate con dispositivi di ritenzione che permettano di evitare la perdita della ruota nel caso questa non sia ben fissata”.
Il direttore sportivo della McLaren, Sam Michael, ha affermato che questo dispositivo è stato utilizzato a Spa durante le prove libere del venerdì e verrà riproposto a Monza.

0 comments:

Posta un commento