Andrea Stano. Undici punti in classifica separano Udinese e Fiorentina. Al termine della gara, iniziata alle 15 al Friuli, lo spread si ridurrà a otto. L'Udinese, infatti, supera i viola 1 a 0 dopo una partita estremamente combattuta.
Gigliati reduci da due vittorie consecutive in trasferta mentre i bianconeri da altrettante sconfitte casalinghe di fila rimediate contro Roma ed Inter.
Guidolin non perdona Allan facendolo partire nuovamente dalla panchina (il brasiliano entrerà al 18esimo perchè si farà male Pinzi). Non gioca Muriel, al suo posto Pereyra al fianco di Totò Di Natale.
Montella recupera Savic e Pizarro regolarmente in campo e opta per la cautela non convocando Mario Gomez. L'attaccante tedesco è clinicamente guarito ma è presumibile lo si possa rivedere in campo per il match dell'otto dicembre con la Roma all'Olimpico.
La Fiorentina gioca un eccellente primo tempo e francamente non è così difficile se sul terreno di gioco ci sono giocatori dal calibro di Borja Valero, Rossi e Cuadrado. Ciononostante è l'Udinese a trovare la rete del vantaggio al 34' con Heurtaux che sfrutta la sponda aerea di Pereyra su calcio di punizione battuto da Di Natale. Secondo gol in campionato per il difensore francese dopo quello messo a segno la seconda giornata contro il Parma.
Assoluto protagonista del primo tempo è Brkic capace di sventare due ghiotte occasioni per gli ospiti. Prima sullo scatenato Cuadrado (ex della gara) che semina il panico nella metà campo avversaria prima che il suo piattone destro venga disinnescato dal portiere serbo, e poi sulla botta mancina di Aquilani che riceve da Pasqual di testa.
Nella ripresa la Fiorentina non cambia copione e continua a spingere forsennatamente nei primi minuti di gioco fino a spegnersi progressivamente dal quarto d'ora in poi quando avrà inizio il Neto show.
Il portiere brasiliano già all'undicesimo aveva perso maldestramente il pallone ma era riuscito a rifarsi sulla conclusione di Danilo e sulla trivela da posizione defilata del solito Di Natale.
Nel secondo tempo, però, il numero uno viola, spesso criticato in questa stagione, eviterà ai suoi l'imbarcata, specie negli ultimi minuti di gioco.
Le squadre si allungano pericolosamente e le progressioni di Muriel, subentrato al capitano, sono una spina nel fianco. Neto gli nega la gioia del gol ben quattro volte in sedici minuti, una anche su punizione sulla quale respinta si avventa Allan ma il portiere non si fa sorprendere.
Brutto stop per i ragazzi di Montella, ora a quattro punti dalla zona Champions. L'Udinese all'undicesimo posto scavalca il Milan disastrato di questa stagione.
Settimana prossima complicata partita per la Fiorentina che ospiterà in casa il Verona, ieri sconfitto nel derby contro il Chievo. Gli uomini di Guidolin, invece, dovranno vedersela con la squadra più forte del campionato, la Juventus di Conte nel posticipo delle 20.45.
0 comments:
Posta un commento