Derby di Genova: la Samp vince di misura, decisiva la rete di Maxi Lopez

Andrea Stano. Genoa-Sampdoria chiude la 22esima giornata di campionato. Sotto la pioggia incessante di Genova, il Derby della Lanterna, tra le più sentite stracittadine di tutto il mondo, se lo aggiudica la Samp per 1 a 0.

Novantesimo incontro in gare ufficiali tra le due formazioni liguri. Prima del match di questa sera (ricordiamo, inizialmente previsto per le 12.30 di domenica mattina), 23 trionfi per il Grifone, 32 per i blucerchiati.
Gasperini conferma gli undici di Firenze (3 a 3 settimana scorsa contro la Fiorentina); Sinisa Mihajlovic lancia il neoacquisto Maxi Lopez dal primo minuto.
L'allenatore serbo, da giocatore, non ha mai vinto il derby genovese.
Ritmi da subito forsennati; dopo che Gilardino arriva tardivamente all'appuntamento con il gol in seguito all'ottima incursione palla al piede di Matuzalem, il capitano Palombo sul versante opposto offre solo l'illusione del gol su calcio di punizione.
Al 24esimo gli "ospiti" passano in vantaggio; Maxi Lopez duetta con Eder, Burdisso si perde l'ex Catania che trafigge Perin infilandolo sul secondo palo. Bellissima l'azione che ha portato la Samp alla rete dell'1 a 0.
Il Genoa preme sull'acceleratore e dopo una gran botta dalla distanza di Bertolacci, sventata da Da Costa, trova anche la rete del pari con Antonelli ma il terzino rossoblu è in offside, gol annullato.
La ripresa perde di tono, le squadre giocano a viso aperto ma, ben messe in campo, concedono entrambe molto poco ai propri avversari.
Al ventesimo altro gol annullato al Genoa: questa volta è il giovane Konate, peró, ad essere oltre la linea del fuorigioco.
Dopo una manciata di secondi il figliol prodigo Sculli prende il posto proprio del giocatore senegalese. L'esterno classe '81 non sarà, tuttavia, incisivo.
Al trentesimo uno scatenato Maxi Lopez, di gran lunga il migliore in campo, decide di fare tutto da solo e calcia dai venti metri un bolide disinnescato da Mattia Perin che bloccherà, qualche istante più tardi, anche la velleitaria conclusione di Gabbiadini.
Gasperini sul finale le prova tutte; dopo Sculli e il greco Feftatfzidis manda in campo anche Calaió per un Genoa tutto sbilanciato in avanti.
Il match, come spesso in questi casi, si fa entusiasmante nei minuti finali quando le squadre gettano il cuore oltre l'ostacolo; così prima Sestu e poi Gilardino sfiorano il gol in mischia ma il risultato non cambia. 
Dopo la sonora sconfitta dell'andata (3 a 0 con reti di Antonini, Calaió e Lodi) la Sampdoria matura la sua vendetta nella baraonda generale della gradinata sud.
Settimana prossima, ostica trasferta per il Genoa a Livorno mentre la Samp ospiterà il Cagliari al Marassi.




0 comments:

Posta un commento