Al via Sochi, Putin: "Concentriamoci sui Giochi"

Al via la cerimonia d'inaugurazione dei Giochi olimpici invernali di Sochi, in Russia. Un video con una bambina che legge - attraverso un Abecedario - una carrellata di personaggi che hanno fatto la storia della Russia, da Gagarin a Cechov, hanno fatto da prologo all'evento. Poi i fuochi d'artificio e alle 20.14 ora locale l'inizio della cerimonia.

Enrico Letta dove assisterà alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali. Il premier ha prima partecipato al ricevimento offerto da Vladimir Putin ai capi di stato e di governo e poi si è recato al Fisht Stadium. In programma ci sarebbe una breve visita a Casa Italia dopo la cerimonia.

Intanto Putin ha tagliato corto sulla questione dei gay con il premier olandese Mark Rutte: in un bilaterale lo aveva invitato a discutere di tutto, anche delle minoranze sessuali.  "I gay? Meglio concentrarsi sui Giochi": ha replicato il presidente russo. Per rispondergli, il leader del Cremlino ha detto di condividere l'opinione espressa recentemente da un gay intervistato in un locale per omosessuali a Sochi, secondo il quale ora sarebbe il momento di mettere da parte le polemiche sulle minoranze sessuali e concentrasi sulle Olimpiadi.

0 comments:

Posta un commento