Impresa dell'Italia di tennis maschile: gli azzurri di Barazzutti dominano l'Argentina

di Francesco Loiacono - Grande impresa dell’Italia di tennis maschile. Gli azzurri di Barazzutti hanno vinto per 3-1 in trasferta contro l’Argentina e si sono qualificati per il prossimo turno di Coppa Davis.

Eppure non è stato certamente facile. Infatti l’incontro si era messo subito in salita per i nostri colori. Nel primo singolare dopo una dura battaglia Seppi è stato sconfitto in quattro set dall’argentino Berlocq forse a suo agio sulla terra rossa di Mar de la Plata. Ma nel secondo incontro è iniziata la rinascita degli azzurri. Fognini uno dei nostri migliori tennisti a livello mondiale ha dominato Monaco in tre set. Il primo è stato combattuto con l’italiano che si è imposto per 7-5.

Senza storia il secondo, un netto 6-2. Nel terzo Monaco ha cercato una reazione, ma dopo l’equilibrio iniziale, 2-2, Fognini ha preso il largo con un altro 6-2. Ma il doppio è stato la chiave di volta del match. I nostri Bolelli e Fognini hanno affrontato Schwank e Zeballos. Il primo set si è risolto al tie-break per 7-6 in favore degli argentini. Il tecnico Barazzutti con tanta determinazione ha dato la giusta carica agli azzurri. Dura gara nel secondo set, ma stavolta hanno trionfato Bolelli e Fognini per 7-6, ancora un tie-break ma favorevole ai nostri colori. Terzo set ancora equilibrato, un bel 6-6. Fognini col suo rovescio a colpire, Bolelli con passanti veloci e pungenti a tagliare a fette il campo argentino. Un bel 7-6 per loro. Si è andati al quarto set. Il pubblico argentino ha tifato con passione sperando nella svolta. Bolelli non si è fatto intimorire. Fognini ha replicato colpo su colpo.

Nessuna paura per i nostri ragazzi, coraggio e tenacia. L’equilibrio l’ha fatta da padrone.

Ma Fognini ha deciso che bisognava affondare il colpo. E con un bel 6-4 l’Italia si è portata sul 2-1.

Decisivo il primo singolare di oggi. Fognini ha affrontato Berlocq. Il clima non era certo ideale.

Ma il nostro azzurro non ha battuto ciglio. Preciso e potente nei suoi colpi. Primo set in favore di Fognini, 7-6. Nel secondo la rivincita dell’argentino, 6-4. Nel terzo in vantaggio 1-0 Berlocq.

Ma a questo punto Barazzutti dà saggi consigli a Fognini che lo ripaga. Non c’è più partita, ace su ace e un insieme di passanti, dritti e rovesci, 6-1 per l’azzurro. Nel quarto set va in vantaggio 2-0 Berlocq, ma viene fuori il carattere di Fognini che riesce ad imporsi per 6-4. Vittoria storica per l’Italia che nel secondo turno di Davis affronterà Stati Uniti o Gran Bretagna.Tutto bene.

0 comments:

Posta un commento