Cerci e un maledetto rigore sbagliato, il Torino pareggia a Firenze e il Parma va in Europa League

Andrea Stano Finisce così la stagione, con l'unico verdetto ancora da scoperchiare all'inizio di questa 38esima giornata: in Europa League ci va il Parma che vince 2 a 0 col Livorno approfittando del pareggio del Torino a Firenze (2 a 2).
All'ultimo minuto Cerci sbaglia il calcio di rigore che avrebbe consegnato l'accesso europeo agli uomini di mister Ventura.
Nella Fiorentina si rivede dal primo minuto Giuseppe Rossi dopo oltre quattro mesi. Ventura invece non puó disporre del capocannoniere del campionato Immobile, fermato dalla squalifica.
Nel primo tempo il Torino non sembra proprio convinto di volerci andare in Europa. È la Fiorentina, infatti che fa la partita esaltando le doti del portiere Padelli che si supera prima in uscita su Cuadrado a match appena iniziato, poi sullo straordinario tiro a giro dal limite di Pepito Rossi.
Nella ripresa il Torino parte più intraprendente e Kurtic sfiora la traversa con un destro dal limite.
Ma la doccia gelata è dietro l'angolo: Vives stende Cuadrado in area, per l'arbitro è calcio di rigore e Rossi spiazza con facilità Padelli. 1 a 0 al 57esimo. Il Torino adesso sarebbe fuori dall'Europa perchè il Milan vince 2 a 0 col Sassuolo.
Ancora Padelli evita il raddoppio dei viola salvando sul solito Cuadrado che duetta con Borja Valero calciando da posizione defilata.
I granata trovano il pari al minuto 67: grandissima galoppata di Cerci che serve Larrondo, appena entrato, che appoggia il pallone in rete battendo Rosati.
Una manciata di minuti più tardi
segna Moretti sugli sviluppi di un corner ma l'arbitro vede una spinta dell'ex difensore del Valencia non convalidando la rete del vantaggio.
Il 2 a 1 lo trova invece la Fiorentina al 79esimo con Rebic al primo gol in serie A. L'assist è del solito implacabile Cuadrado.
Ma la partita riserba un'emozione dopo l'altra e gli ospiti raggiungono di nuovo gli avversari con Kurtic che spara un siluro su punizione imprendibile per il portiere viola.
Poi il rigore di Cerci che dagli undici metri potrebbe portare i compagni in Europa ma calcia centrale e Rosati respinge senza problemi. Difficile confortare l'uomo simbolo del Toro che scoppia in lacrime.
Il Torino fallisce clamorosamente il ritorno tanto sperato in Europa, un sogno accarezzato a lungo e che è stato a un passo dal concretizzarsi.
Il Parma di Donadoni vola in Europa League assieme a Inter e Fiorentina.
Fuori dal calcio internazionale invece il Milan, a nulla è valso il successo casalingo col Sassuolo (2 a 1).

0 comments:

Posta un commento