Andrea Stano. Seconda semifinale di Champions dopo il successo italiano della Juve contro il Real di ieri sera: al Nou Camp, Barcellona e Bayern finisce 3 a 0 dopo il triplice fischio di Nicola Rizzoli.
Messi è un marziano e stende da solo i tedeschi.
Primo tempo divertentissimo, e come immaginare diversamente se in campo ci sono due squadre dal tasso tecnico così sublime.
Eccezion fatta per la clamorosa palla gol divorata da Lewandosky (con mascherina per la frattura mandibolare di otto giorni fa) su assist di Muller, è il Barcellona a guidare la partita infiammato dal pubblico di casa, col Bayern asfissiato dalla pressione catalana.
Neur, il migliore portiere del mondo, conferisce credito al proprio status quando col gambone destro sventa i gol, quasi fatti, di Neymar e di Alves, quest'ultimo inseritosi in area al 39esimo su cioccolatino servito dal solito Iniesta.
Da registrare anche l'occasione al 14esimo capitata tra i piedi di Neymar su palla di Suarez dopo l'accelerazione in area dello stesso uruguayano; l'ex Roma Benatia mura la conclusione dell'attaccante verdeoro.
Ancora Barcellona nella ripresa, ma soprattutto ancora Neur. Al minuto 61 il portierone tedesco esce miracolosamente su Neymar lanciato a rete da un fenomenale Messi leggendo perfettamente la situazione.
Lo stesso brasiliano una manciata di secondi più tardi, dal limite apre troppo il piattone destro e il suo tiro a giro esce di un metro al di sopra della traversa.
Il vantaggio azulgrana arriva al 76' col solito Messi: dal suo repertorio sfodera il classico sinistro dal limite e firma l'1 a 0.
Ma è il raddoppio che è pura magia: dribbling col sinistro su Boateng che crolla a terra e scavino col destro. All'80esimo Messi 2 Bayern 0. È il gol numero 77 in Champions per la pulce argentina.
Sul finale Suarez grazia i tedeschi sprecando la ghiotta occasione del 3 a 0. Non sbaglia peró Neymar che al 92esimo da solo davanti a Neur affossa definitivamente gli avversari. L'assist, guarda caso, è di Messi, ma il Bayern dimostra ancora una volta tuttini suoi limiti in fase difensiva.
Il Barcellona compie un passo importante per la finale anche se al ritorno (martedì prossimo) non sarà certo una passeggiata all'Allianz Arena. E il Porto ne sa qualcosa! Sarà ardua per i rossoblu rimontare un risultato del genere ma ci aspettiamo tanti spettacolo come stasera.
0 comments:
Posta un commento