Fondo Città di Cerignola: tutto pronto per il grande evento cicloamatoriale tra Puglia e Basilicata

CERIGNOLA - L'attesa degli appassionati di ciclismo amatoriale sta per finire: domani, domenica 27 settembre, è il gran giorno della Fondo Città di Cerignola. Molti gli interessi che si sono creati attorno a questo evento curato ancora nei minimi dettagli dall’Asd Cicogna-Lanotte Bike per la validità di campionato italiano Fondo Csain, Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour e Giro delle Regioni d’Italia Csain con le previsioni lasciano presagire un gran numero di partecipanti, toccando probabilmente quota 600.

Cerignola, in Puglia, oltre a Lavello, Venosa, Ginestra, Barile e Rapolla in Basilicata sono i comuni capofila di questa edizione e del percorso di gara sulla distanza di 120 chilometri: gli organizzatori hanno creato grandi sinergie con le amministrazioni comunali per non lasciare nulla al caso sia dal punto di vista della sicurezza che sul piano dell’accoglienza dei corridori al loro passaggio.

“Noi siamo attenti allo sport come veicolo di promozione del territorio – afferma Massimo Zullino, assessore all’ambiente per il comune di Venosa -. Anche quest’anno ci siamo resi disponibili per far transitare la Fondo Città di Cerignola e con l’affetto della nostra comunità ricambiamo con onore e con gioia l’impegno verso gli organizzatori dell’Asd Cicogna-Lanotte Bike”.

Barile è il punto chiave della manifestazione con il gran premio della montagna ma la cittadina dell’Alto Vulture si prepara per la prima volta ad accogliere l’evento granfondistico apulo-lucano: “I corridori passeranno per la prima volta all’interno del paese – dichiara Gustavo Cittadini, consigliere comunale di Barile - e noi ci faremo trovare pronti con un’accoglienza degna delle grandi occasioni mobilitando anche i bambini delle scuole. Non resta che goderci lo spettacolo offerto da centinaia e centinaia di ciclisti”.

Così Annalisa Di Giacomo assessore allo sport della città di Lavello: “La Fondo Città di Cerignola è un appuntamento al quale non mancare per dare visibilità al nostro territorio ed anche quest’anno non ci siamo tirati indietro per supportare al meglio l’ottima e certosina organizzazione a cura dell’Asd Cicogna-Lanotte Bike”.

“Cerignola crede fermamente nello sport e nel ciclismo – commenta l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Carlo D’Ercole – e la Fondo per amatori rappresenta la conferma. Uno speciale augurio di in bocca al lupo agli organizzatori e ai partecipanti di un evento che sta facendo registrare grandi numeri e tanto fermento nella nostra città grazie all’Asd Cicogna-Lanotte Bike”.

Cerignola sarà il fulcro operativo dell’intera manifestazione presso la palestra Maria Grieco-Liceo Scientifico Albert Einstein, non molto distante dal Palazzetto dello Sport: ritrovo, consegna pacchi gara, partenza prevista alle 9:00, arrivo, premiazioni, parcheggi e pasta party.

Così nel 2014 uomini: 1° Matteo Di Lella – 2° Gabriele Centorame – 3°Piero Zizzi
Così nel 2014 donne: 1°Barbara De Lorenzo - 2°Patrizia Tropiano – 3°Roberta D’Ascanio

0 comments:

Posta un commento