Donata all'HBari2003 una carrozzina sportiva dalla Fondazione Cassa di risparmio di Puglia

BARI - É stata consegnata martedì 2 novembre la nuova carrozzina sportiva all'HBari 2003 da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Questo ausilio, non ancora fornito dal servizio sanitario, è il mezzo fondamentale per la pratica del basket in carrozzina.

Attività quest’ultima che, nell’area metropolitana di Bari e non solo, organizzata dall'Associazione HBari2003, viene svolta da 19 ragazzi con disabilità fisica (paraplegici da lesione midollare, amputati, poliomielite, sclerosi multipla).

Grazie alla generosità della Fondazione, l'atleta Vincenzo Micunco, pivot della squadra, uno degli ultimi innesti della squadra ed atleta giovane e di grandi prospettive può frequentare e svolgere tale attività che è si sportiva, ma soprattutto riabilitativa, in considerazione del grande lavoro fisico compiuto da un atleta che svolge attività agonistica e per un disabile, lo sviluppo delle residue capacità fisiche. A questo si aggiunga un ambiente aperto e sereno (diversamente dalle strutture sanitarie cui siamo abituati) e il far parte di un gruppo che necessita di un grande gioco di squadra per progredire

Superfluo sottolineare l’emozione e la gioia dell’atleta nel momento in cui ha potuto sedersi sul nuovo mezzo tecnico che gli consentirà di gareggiare alla pari con i suoi avversari e far crescere le sue innate doti di cestista.

La carrozzina in oggetto è uno strumento altamente tecnologico in quanto adattata all’handicap dell’atleta e alla sua struttura fisica in quanto durante le fasi di gioco diventa il mezzo locomotore dell'atleta, e quindi deve sostenerlo in sicurezza e permettergli movimenti rapidi e precisi.

Il presidente dell’hbari2003, Gianni Romito, ha rinnovato un sincero ringraziamento alla Fondazione e in particolar modo al Presidente, Prof. Antonio Castorani, che da alcuni anni sposa con la nostra onlus il principio che lo sport è il miglior strumento di riabilitazione per le persone disabili.

filmato della consegna: https://www.youtube.com/watch?v=EUfSym7axxk

0 comments:

Posta un commento