Basket: la Puglia è pronta per il memorial Fabbri

BARI - Il tempo di festeggiare l'arrivo del 2016, e poi via, subito in partenza per la Romagna, dove dal 3 al 6 gennaio la Puglia del basket giovanile sarà presente al Memorial Fabbri. Anche nella sesta edizione della manifestazione, una delle più importanti a livello nazionale, la regione è l'unica del Sud iscritta ad entrambe le categorie riservate alle rappresentative, under 15 maschile e under 14 femminile. Ma fra Rimini e Santarcangelo sarà confronto anche fra squadre di società, in under 18 ed under 16 maschile.

Per i ragazzi della classe 2001 si tratta dell'ultima esperienza come selezione, dopo l'ottavo posto conquistato al Trofeo delle Regioni. Ben nove le società rappresentate al torneo da almeno un giocatore: Antonio Ciccarese di Mens Sana Mesagne, Emanuel Cito di Basket Francavilla, Amedeo De Astis e Federico Lopopolo di Cus Bari, Riccardo Egitto e Donato Tedeschi di Aurora Brindisi, Andrea Epifani e Antonio Massagli di New Basket Brindisi, Diego Fracasso di Devils Nardò, Leonardo Giuliano di Bat Acquaviva, Emanuele Grittani di Cestistica Città di San Severo, Walter Mastrofilippo di Lions Bisceglie. A guidarli ci sarà Vito De Bartolo coadiuvato da Riccardo Lerro. “E' un gruppo divertente da allenare: i ragazzi stanno esprimendo un buon basket ed hanno voglia di migliorare ancora – osserva Giovanni Gesmundo, referente tecnico territoriale maschile – Difficile sceglierne dodici: abbiamo cercato di offrire a tutti almeno un'opportunità di confronto con selezioni di altre regioni”. Otto le rappresentative partecipanti, divise in due gironi da quattro con formula all'italiana: domenica 3, alle 19, la Puglia debutterà contro l'Umbria al PalaStella di Rimini, per poi cimentarsi il giorno seguente con Emilia-Romagna (ore 9, PalaFlaminio) e Veneto (ore 17, PalaSforza), sempre a Rimini.

Prima verifica come selezione, invece, per il gruppo under 14 femminile: “Oltre alle nate nel 2002 abbiamo inserito anche le più piccole del 2003 – rileva Vincenzo Bifulco, referente tecnico territoriale femminile – Pur consci delle difficoltà tipiche del nostro movimento, cercheremo di fare della velocità e dell'aggressività difensiva le nostre peculiarità. Ci auguriamo di fare una bella figura”. Nove le società rappresentate nelle convocazioni: Giorgia Amatori di Mens Sana Mesagne, Giorgia Caminiti di De Florio Taranto, Alessandra Capriati e Benedetta Zacà di VoloRosa Brindisi, Giordana De Nicolo di Nuova Matteotti Corato, Elena Golemi e Benedicta Volpe di Pink Bari, Ilaria Mollica di Aurora Brindisi, Carlotta Montani e Sharon Lorena Sardella di Delfini Monopoli, Silvia Sozzo di La Scuola di Basket Lecce, Antonella Valente di Bozzano Brindisi. In panchina Francesco Lorusso assistito da Irene Cimino. Ben tredici le rappresentative al via, divise in tre raggruppamenti: girone da quattro per la Puglia, che esordirà domenica 3 alle 21, al PalaCarim di Rimini, contro Piemonte. Con Lazio lunedì 4 alle 15 (PalaFlaminio) e Toscana martedì 5 alle 9 (PalaAngels di Santarcangelo) gli altri incroci già definiti.

Occasione di crescita per i giocatori, ma anche per i fischietti, il Memorial Fabbri: per la Puglia saranno presenti anche l'arbitro Davide Nonna e i miniarbitri Mario Stanzione, Andrea Amatori e Matteo Spedicati.

0 comments:

Posta un commento