Mediofondo Bosco Difesa Grande, il fiore all’occhiello dell’Asd AmicInbici Gravina

ROMA - Giorni di febbrili attività per la messa in atto della terza edizione della Mediofondo Bosco Difesa Grande, una competizione avvincente che domenica 3 aprile non mancherà di appassionare e suscitare l’apprezzamento dei bikers e del pubblico, confermando il grande interesse per uno sport sano e completo centrando in pieno gli obiettivi che intende perseguire la società organizzatrice dell’Asd AmicInbici Gravina.

AmicInBici Gravina è un’associazione nata grazie all’impegno di un gruppo di amici accomunati da una forte passione per la mountain-bike. L’associazione accoglie chiunque condivida la passione per la bici e che ha come finalità la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).

L’adesione a Bimbimbici, campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (10 Maggio 2015). Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

L'associazione sportiva dilettantistica AmicInBici promuove anche lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla pratica della mountain bike, mediante la gestione e l'organizzazione di attività ricreative, culturali e di formazione. La conformazione e la bellezza del territorio di Gravina in Puglia offre ai bikers, provenienti da tutta la regione ed oltre, uno scenario mozzafiato per gare di mountain-bike.

A solleticare la curiosità dei bikers è la peculiare conformazione del Bosco Difesa Grande, un paesaggio pre-appenninico, fitto di alberi autoctoni e totalmente privi di pietre, radicalmente diverso quindi dai territori murgiani, dai quali dista appena che sei chilometri.

I due percorsi di 48 e 26 chilometri, con l'aggiunta della piccola “gravel” per esordienti e allievi sui 20 chilometri, presentano un’altimetria tormentata che non concede un attimo di respiro, ma che d’altro canto regala intense scariche di adrenalina e offre scorci paesaggistici di decisamente incantevoli.

0 comments:

Posta un commento