Calcio a 5, playoff 2016: tra domani e giovedì si gioca gara 2 dei quarti di finale

ROMA - Per quattro delle otto protagoniste dei playoff del campionato di Serie A di calcio a 5 potrebbe essere giunto il giorno dell’ultima partita stagionale. Tra domani e giovedì si gioca gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto, quella in cui potrebbero arrivare i primi verdetti. Si parte domani alle 20 con Kaos Futsal-Acqua&Sapone Emmegross (1-1 in gara-1) e alle 20.30 (diretta RaiSport 1 HD) con Asti-Carlisport Cogianco (4-6). Giovedì si prosegue alle 20 con Pescara-Gruppo Fassina Luparense (ore 20, 4-5 in gara-1) e Real Rieti-Montesilvano (20.15, RaiSport 2, 7-2 in gara-1). Le eventuali “belle” si giocherebbero venerdì 6 (per le sfide di domani) e sabato 7 maggio, quando tornerebbero in campo le squadre della parte bassa del tabellone.

DOMANI Gara-2 inizierà al Pala Hilton Pharma di Ferrara, dove il Kaos Futsal ha applicato prezzi popolari per riempire il palazzetto proprio come avvenne durante i playoff dello scorso anno. Arriva l’Acqua&Sapone Emmegross di Bellarte: si riparte dall’1-1 di gara-1, ma gli emiliani (quarti al termine della regular season) hanno il vantaggio del campo da sfruttare domani ed eventualmente (in caso di nuovo pareggio) venerdì, giorno di gara-3. La serie andrebbe infatti alla “bella” solo in caso di nuovo segno «X»: è l’unica “finale” dei quattro quarti di finale. Chi vince passa il turno, chi perde il duello tra le finaliste delle due ultime stagioni (Acqua&Sapone 2014, Kaos 2015) saluta i sogni scudetto. Alle 20.30, al Pala San Quirico (diretta RaiSport 1 HD), ultima chiamata per l’Asti: dopo la sconfitta di Latina, arriva una Carlisport Cogianco a cui basta un pareggio per estromettere dalla corsa la vincitrice della regular season. E sarebbe un flop che avrebbe del clamoroso, considerando che l’Asti ha chiuso tre delle ultime quattro stagioni regolari al primo posto ma non ha mai raggiunto la finale. Cafù non avrà lo squalificato Duarte; Juanlu perde Paulinho ma ritrova Urio e Brizzi, fermi in gara-1. Due rinforzi per un’impresa difficile, ma non certo impossibile.

GIOVEDI’ Un’impresa simile a quella della Carlisport Cogianco la cerca anche il Gruppo Fassina Luparense, di scena al PalaRigopiano di Pescara, già espugnato dalla squadra di Fuentes nella stagione regolare. Il 5-4 di sabato scorso a San Martino regala ai Lupi la possibilità di passare il turno con un pareggio; i campioni d’Italia, invece, dopo la sconfitta di gara-1 devono necessariamente vincere per allungare la serie a gara-3. Alle 20.15, con diretta RaiSport 2, l’unica sfida che in gara-1 ha rispettato i pronostici, almeno guardando la classifica finale della stagione regolare: il Real Rieti, vittorioso 7-2 al PalaRoma di Montesilvano, davanti al proprio pubblico può chiudere i conti anche con un pari e regalarsi la prima storica semifinale scudetto. Gli abruzzesi, che al PalaMalfatti si sono già inchinati al Real nella semifinale di Winter Cup del 22 dicembre scorso, si presenteranno anche senza Bordignon, il miglior marcatore della stagione: per la squadra di Antonio Ricci, quella di ribaltare l’esito di gara-1 è una missione durissima.

PLAYOFF 2016 | IL TABELLONE

QUARTI DI FINALE (29/30 aprile-4/5-ev. 7/8 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)

1) ASTI – 8) CARLISPORT COGIANCO (gara-1 4-6)
Gara-2 mercoledì 4 maggio ore 20.30 ad Asti, diretta RaiSport 1 HD
ARBITRI: Ettore Quarti (Imperia), Vincenzo Francese (Battipaglia), Carlo Adilardi (Collegno) CRONO: Chiara Perona (Biella)

4) KAOS FUTSAL – 5) ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (gara-1 1-1)
Gara-2 mercoledì 4 maggio ore 20 a Ferrara
ARBITRI: Gennaro Luca De Falco (Catanzaro), Rocco Morabito (Vercelli), Ricardo Davì (Bologna) CRONO: Nicola Zanna (Ferrara)

3) REAL RIETI – 6) MONTESILVANO (gara-1 7-2)
Gara-2 giovedì 5 maggio ore 20.15 a Rieti, diretta RaiSport 2
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Stefano Mezzadri (Parma), Luca Di Stefano (Albano Laziale) CRONO: Carmelo Papotto (Roma 1)

2) PESCARA – 7) GRUPPO FASSINA LUPARENSE (gara-1 4-5)
Gara-2 giovedì 5 maggio ore 20 a Pescara
ARBITRI: Luca Rutigliano (Bari), Alessandro Maggiore (Bologna), Lorenzo Di Guilmi (Vasto) CRONO: Massimiliano Palombi (Avezzano)

SEMIFINALI (12-17-ev.19 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)

VINCENTE A-VINCENTE B (X)

VINCENTE C-VINCENTE D (Y)

FINALE (25-30 maggio-1-ev.7-ev.9 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)

VINCENTE X-VINCENTE Y

0 comments:

Posta un commento