Calcio a 5, Colombia: terzo impegno per l'Italia: c'è il Vietnam

Con il pass per gli ottavi di finale già in tasca grazia ai successi contro Paraguay e Guatemala, l’Italia è arrivata ieri a Bucaramanga, dove domani (ore 18 colombiane, l’una di notte in Italia, differita su Eurosport alle 8.30) affronteranno il Vietnam nella terza e ultima gara del girone. Alla squadra di Menichelli basterà un pareggio per chiudere in testa il Gruppo C del Mondiale, un primato che permetterebbe agli azzurri di evitare di capitare nella stessa parte del tabellone di Brasile, Russia (anch'essa vicinissima alla qualificazione come prima) e Spagna, le tre rivali più accreditate per la vittoria finale. Negli ottavi, invece, l’Italia in caso di primo posto affronterebbe una delle quattro migliori terze: potrebbe arrivare dal Gruppo A, dal Gruppo B o dal Gruppo F.

Dopo aver giocato con Paraguay e Guatemala al Coliseo El Pueblo di Cali, nel pomeriggio la Nazionale si allenerà per la prima volta sul parquet del Coliseo Bicentenario, l’impianto di Bucaramanga che domani ospiterà la sfida con la nazionale vietnamita. La rifinitura servirà anche a verificare le condizioni di Murilo, alle prese con una contrattura lombare che gli ha impedito di scendere in campo con il Guatemala. Le sue condizioni sono in netto miglioramento, ma una decisione sulla sua presenza o meno verrà presa soltanto poche ore prima della partita. Al termine dell'allenamento, il commissario tecnico Roberto Menichelli e Alex Merlim parleranno in conferenza stampa.

LIMA “Fino a oggi tutto è andato come speravamo – spiega il capitano degli azzurri, che all’aeroporto di Cali ha scattato una foto con l’ex milanista Mario Yepes, ora tecnico del Deportivo Cali -. Contro il Paraguay siamo stati bravi a ribaltare lo svantaggio e vincere la partita, compiendo un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi che abbiamo ottenuto nella gara con il Guatemala, che si è rivelata più complicata del previsto”. Ora testa al Vietnam: “Siamo consapevoli che il Vietnam è una squadra ostica – avverte Lima - perché fa della velocità il suo marchio di fabbrica e ha giocatori brevilinei. La posta in palio è alta per entrambe: loro devono fare risultato per qualificarsi, noi invece vogliamo vincere a tutti i costi per chiudere il girone al primo posto e avere, non so fino a che punto, una strada agevole nella fase a eliminazione diretta”.

Nelle foto, alcune immagini del capitano della Nazionale italiana, Gabriel Lima
Foto a riproduzione gratuita, credit CASSELLA/Divisione Calcio a cinque

I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Unigross), MIARELLI (Luparense), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
CESARONI (Real Rieti), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Unigross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Unigross), ROMANO (Acqua&Sapone Unigross).

FIFA FUTSAL WORLD CUP

GRUPPO C

11/09 Vietnam-Guatemala 4-2
11/09 Paraguay-ITALIA 2-4
14/09 Guatemala-ITALIA 1-5
14/09 Paraguay-Vietnam 7-1
CLASSIFICA: ITALIA (d.r. +6) 6 punti, Paraguay (+4) e Vietnam (-4) 3, Guatemala (-6) 0
17/09 Guatemala-Paraguay (Cali, ore 18*)
17/09 ITALIA-Vietnam (Bucaramanga, ore 18*, differita Eurosport ore 8.30 del 18 settembre in Italia)

* orario locale, il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.

0 comments:

Posta un commento