Grotte Volley, battuto Assitec 2000 Sant'Elia. procede la marcia dell'under 16

Vittoria per 3 ad 1 (25-14, 20-25, 25-15, 25-12) contro la Assitec 2000 Sant'Elia Fiumerapido (Frosinone), per la settima giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B2, girone H. Vittoria netta, ma non è mancata qualche ombra nella prestazione comunque positiva della Grotte di Castellana Volley.

Confermato quanto asserito in fase di presentazione della gara circa la discontinuità della squadra laziale dalle qualità non eccelse, ma capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. L'ha fatto con la capolista Asem Bari, con Manfredonia, con Brindisi-San Vito e l'ha fatto anche con noi. Stasera hanno generalmente sofferto la maggiore caratura tecnica della nostra squadra, ma sono state capaci di disputare un set magistrale, il secondo, durante il quale hanno raggiunto un vantaggio di 11 punti (9-20 ed 11-22), mettendoci in serie difficoltà tecniche e tattiche.

Nella consueta ottica dell'alternanza in campo delle sue giocatrici, Ciliberti manda subito in campo Gassi che si destreggia bene. Nel Sant'Elia è assente Botarelli in fase di recupero da un infortunio.

La Grotte Volley comincia da subito a macinare gioco (8-3, 16-9 e 25-14) lasciando immaginare una facile vittoria, ma nel secondo set (Costantini per Tralli e Zilio per Corallo) le giocatrici ospiti appaiono più determinate. Conducono sin dalle prime battute (4-8) e le nostre, sotto pressione, commettono molti errori. Sull'8-14 Ciliberti fa rientrare Corallo, ma il divario aumenta ancora (9-20). Sull'11-22 le nostre finalmente reagiscono, ma il set è compromesso e lo perdiamo per 20 a 25.

Possiamo dire che questo è stato sicuramente il peggiore set disputato in questo campionato.

Al rientro per il terzo set, la Grotte Volley torna ad essere se stessa mentre il Sant'Elia continua a giocare bene. La gara diventa piacevole e si assiste ad una buona pallavolo, ma dura solo fino al 12-9, poi le ciociare calano ancora vistosamente (16-11 e 25-12) e così continua anche per il quarto set che torna ad essere un monologo per le padrone di casa (8-5, 16-6 e 25-12).

Ottima gara per la nostra centrale Tralli (top scorer con Simona Corallo con 14 punti) che forse e stata l'unica a non subire l'involuzione del secondo set. Ci dice: "Se sentiamo la pressione subentra la paura di sbagliare, ma le cose le sappiamo fare. Oggi nel secondo set c'è stato un calo, ma poi abbiamo recuperato".

Le facciamo notare la continuità del suo rendimento in questo campionato e così risponde: "Mi trovo molto bene qui. Sono felice di giocare con questa squadra e per questa società che non ti fa mancare niente e ti mette nelle migliori condizioni per rendere al meglio. Con queste condizioni è più facile entrare in campo e dare il massimo".

Ma sentiamo un parere sulla gara dei due tecnici.

Martini, Sant'Elia: "Siamo venuti a giocarci la partita anche se siamo un po' con le forze contate. Veniamo da settimane difficili. Castellana è stata superiore oggi, ma noi siamo più vicini a quelli del secondo set. Aspettiamo Botarelli".

Ciliberti, Grotte Volley: "Nel secondo set abbiamo avuto delle amnesie, merito anche loro, poi ci siamo ripresi bene. In settimana lavoreremo su questo per preparare al meglio la partita di Bari per la quale sono fiducioso. Quella del secondo set è una lezione che dobbiamo imparare tutti quanti".

Procede indisturbata la marcia trionfale della nostra under 16 con un nuovo 3 a 0 (25-9, 25-16, 25-15) e con un solo set perso finora in sette gare. Autoritaria la gara condotta dalle ragazze di Anna Tanese, contrapposte alla formazione Asd Revolution Turi, guidata da Piero Acquaviva, un tecnico ben conosciuto a Castellana, stimato ed apprezzato, sia dal punto di vista tecnico che umano.

Tabellino gara Grotte di Castellana Volley - Assitec 2000 Sant'Elia
3-1 (25-14, 20-25, 25-15, 25-12), durata complessiva 1h, 40'

Assitec 2000 Sant'Elia: Pantano 3, Impagliazzo 2, Di Nardo 10, Genovesi 4, Kabunda 6, Dakaj, Vittozzi (L), Di Vona 2, n.e. Catallo, Perna.
Allenatore Martini
Battute vincenti/errate: 3/8; Muri 3; Ricezioni positive/perfette (%): 65/52; Attacco: 14%;
Errori: 14 ricezione, 15 attacco.

Grotte di Castellana Volley: Alfieri 4, Costantini 3, Sibilia (L), Romano 11, Corallo 14, Tanese 5, Zilio 6, Recchia, Tralli 14, Gassi 3, n.e. Bruno, Moschettini
Allenatore Ciliberti, assistente e scoutman Stellacci, Fisioterapista Pavone
Battute vincenti/errate: 2/8; Muri 10; Ricezioni positive/perfette (%): 43/28; Attacco: 35%;
Errori: 8 ricezione, 19 attacco.

0 comments:

Posta un commento