Bari: nasce il progetto "Oltre Frontiera" per promuovere la cultura e lo sport

BARI. Proseguono le interessanti iniziative sportive nella città di Bari: l'Associazione Culturale Multietnica "Mama Africa e l'ASD "La Bari siamo noi" (Centro Coordinamento Bari Club, unica riconosciuta ufficialmente dalla F.C. Bari 1908 quale associazione di tifosi baresi con oltre 30 clubs sparsi tra italia e resto del mondo), hanno stretto un accordo di collaborazione, per un progetto comune denominato "Oltre Frontiera" che permette di continuare a promuovere lo sport con i valori che da sempre sono stati perseguiti, ottimizzando sia le risorse umane, sia le risorse economiche, gli impianti sportivi e le attrezzature in generale.
Per quel che riguarda l’obiettivo finale, è quello di costituire una "Academy Sportiva" tra le Associazioni che, pur mantenendo la loro autonomia ed identità, mette a disposizione dei giovani immigrati presenti sul territorio la possibilità di allenarsi e svolgere attività calcistica (presso la struttura polisportiva Impianto San Pio di Bari grazie ai gestori della SSD Sport & Welness S.r.l.), attraverso l’insegnamento delle regole, il fair play, la disciplina, etc., per divenire così un punto di riferimento per tutte le persone che si vogliono avvicinare ad uno sport sia questo agonistico o amatoriale, in un contesto socializzante e formativo.
Gli scopi delle due associazioni sono molto comuni, poiché entrambe promuovono la cultura, lo sport, la pratica sportiva, l'integrazione, l'attività sociale, il sano supporter fair play calcistico secondo i principi della Carta Etica dello Sport, ad ogni livello, per ogni età, senza distinzione di genere, razza o altro fattore. Favoriscono e promuovono la socializzazione, l’uguaglianza, il rispetto e la solidarietà fra tutti i cittadini, la cultura sportiva dell’ambiente e dei diritti per rendere migliore la nostra comunità.
Le attività sportive promosse nelle due Associazioni sono sostanzialmente complementari l’una rispetto l’altra e compongono un ventaglio di opportunità ampio che va dal calcio, al calcetto, al rugby, alla pallavolo, al tennis, alla danza, al pattinaggio artistico, al basket, e ad altre discipline sportivo culturali, alla storia della squadra locale del Bari, alla divulgazione di principi sani nelle scuole e nelle varie comunità sociali.

0 comments:

Posta un commento