Vela Optimist: CC Barion promosso alla prima selezione zonale di Trani

BARI - Circolo Canottieri Barion promosso alla prima selezione zonale per Campionato Nazionale, Coppa Primavela e Coppa del Presidente di vela optimist. Organizzata a Trani dalla locale sezione della Lega Navale, la manifestazione era valevole anche come seconda tappa del campionato zonale. Dopo lo svolgimento, causa assenza di vento, di solo due delle tre prove previste, il circolo barese di molo San Nicola può festeggiare il primo posto fra i Cadetti (under 12) di Francesco Romani, seguito in classifica generale da Giulio Goffredo (sesto), Alessandro Colaianni (nono), Alessia Massari (sedicesima) e Lorenzo D'Agostino (ventesimo alla sua prima regata in assoluto). Fra gli Juniores (under 16) da registrare l'esordio di Giuseppe Interesse, che ha completato una delle due prove in programma, in una gara probante dal punto di vista tecnico.

Buoni i riscontri dei giovani velisti del Canottieri Barion anche in ottica selezione, in particolare per la classe 2007 che ha visto Romani, Goffredo e Massari qualificarsi fra i primi cinque che accedono alla fase successiva, davanti a D'Agostino comunque positivo con il suo settimo posto. Stesso piazzamento anche per Colaianni fra i nati nel 2006, e dunque appena fuori dalla zona qualificazione, limitata ai primi cinque. “Siamo davvero soddisfatti – osserva Emanuela Cazzaniga, allenatrice dei giovanissimi velisti – Chi aveva già un anno di pratica alle spalle si è confermato, chi era all'esordio, assoluto o nella nuova categoria, si è ben destreggiato. In vista della seconda selezione in programma a fine luglio, i segnali sono decisamente incoraggianti”.

Per alcuni dei piccoli regatanti del circolo del presidente Luigi Lobuono, la preparazione alla selezione zonale di Trani era cominciata a Cervia, in Romagna, sede ad inizio maggio della prestigiosa Spring Cup: vento forte e tanta onda nella prima giornata di gare, tanto da consentire l'arrivo solo a 27 su 119 cadetti partecipanti, tre prove al secondo giorno con vento in crescendo. In classifica generale, 48esimo posto per Giulio Goffredo, 64esimo per Alessia Massari, 68esimo per Alessandro Colaianni e 69esimo per Francesco Romani.

0 comments:

Posta un commento