Scherma: l'Olympia Scherma Roma avvia il progetto "Avviciniamoci alla Scherma nel Municipio Roma IX (ex VII)"

La scherma non è solamente una disciplina olimpica privilegio di grandi atleti: è uno sport adatto anche ai ragazzi e agli adulti in qualsiasi momento della vita.
Conosciamo quali sono i punti di forza di questo sport: sviluppa l’intelligenza e la capacità di strategia; esige velocità di movimento e di azione. Questo permette di ottenere, attraverso l’allenamento, movimenti rapidi e potenza muscolare; richiede la massima coordinazione tra gambe, braccia e cervello sviluppando reattività e capacità motorie; insegna il rispetto delle regole, della disciplina e dell’avversario; è maestra nella gestione dei conflitti. Si diventa molto veloci nel trovare soluzioni alle mosse imprevedibili dell’avversario. Si rafforzano, inoltre, l’autostima e l’autonomia decisionale; insegna a non arrendersi mai; l’allenamento è divertente e sempre diverso (nessun assalto o incontro potrà mai essere uguale ad un altro); è meno caro di quanto si possa pensare: le spese per le attrezzature e il costo di frequenza sono confrontabili con altri sport molto praticati; aiuta nella socializzazione.
Questa è la proposta che l’Olympia Scherma Roma dal 2007 propone ai bambini e ai ragazzi del Municipio IX (ex XII). Attualmente presso la Scuola Media C. Pavese in Largo Dino Buzzati 13 (Roma EUR).
L'associazione sportiva Olympia Scherma è affiliata alla Federazione Italiana Scherma ed è regolarmente iscritta al Registro Nazionale CONI delle associazioni sportive dilettantistiche. Olympia Scherma, sotto la guida di un consiglio direttivo dinamico e di grande esperienza, ha da sempre raggiunto risultati agonistici di grande rilievo e, anche quest’anno, con la giovane sciabolatrice Elisa Grassi, vincitrice del titolo italiano al Campionato Gran Premio Giovanissimi, si è fatta valere.
Per informazioni scrivere a segreteriaolympia@gmail.com oppure chiamare il numero 3498392204.

0 commenti:

Posta un commento