Rugby. Serie B: l'Amatori Valorugby sconfitto di misura al Sabbione

Inizia con una sconfitta il campionato di serie B per l’Amatori Valorugby Emilia che al "Sabbione" di Siena si arrende di misura contro i cussini toscani. 17 a 16 il finale con i padroni di casa che, a 10 minuti dal termine e in superiorità numerica per il giallo a Ciusa, si riportano nuovamente e definitivamente avanti dopo che il capitano degli emiliani Tolaini aveva portato in vantaggio l’Amatori Valorugby in avvio di ripresa.
L’inizio di gara è tutto in salita per i ragazzi di Antonio Zanichelli che in avvio subito subiscono la meta all’ala da parte degli avversari ma pronta è la reazione e alla ripresa del gioco è Tonelli a segnare e ad accorciare le distanze per l’Amatori Valorugby. Per tutto il primo tempo i due quindici in campo si equivalgono, gli emiliani passano in vantaggio al quarto d’ora con un piazzato di Ferrari ma allo scadere i padroni di casa effettuano il controsorpasso sempre su punizione per il 10 a 8 con cui si chiude la prima frazione.
Alla ripresa del gioco l’Amatori Valorugby parte bene portandosi nuovamente in vantaggio con una meta di Tolaini da maul e con Ferrari che a metà frazione allunga dalla piazzola ma gli ultimi 20 minuti sono dei padroni di casa che a 10 minuti dal termine, in superiorità numerica per il cartellino giallo a Ciusa, vanno a segno con una rolling maul sviluppata da una touche nei 22 emiliani, capitalizzando il loro predominio nelle fasi statiche e la successiva trasformazione da difficile posizione di Gembal consegna il successo ai toscani.
Un solo punto guadagnato quindi per i ragazzi di capitan Tolaini che a causa dell’indisciplina e dei tanti errori in fase di trasmissione del pallone con numerosi in avanti, favoriscono il gioco degli avversari, superiori nelle fasi statiche per tutto l’incontro, rendendo inutile l’efficacia in difesa con un buon numero di placcaggi efficaci per tutti gli 80 minuti.
Prossimo appuntamento per l’Amatori Valorugby domenica prossima per il secondo turno del campionato di serie B quando alla Cittadella del Rugby arriverà il quotato Livorno, tra i più accreditati per la promozione e reduce dalla netta vittoria odierna sull’Imola.

Cus Siena - Amatori Valorugby Emilia 17 - 16 (Pt 10 - 8)

Marcatori: Pt 3’m Bartoli tr Gembal (7-0), 4’m Tonelli (7-5), 15’cp Ferrari (7-8), 40’cp Gembal (10-8); St 48’m Tolaini (10-13), 58’cp Ferrari (10-16), 70’m Halderman Mezzetti tr Gembal (17-16)
Amatori Valorugby Emilia: Colli; Tonelli, Ciju, Gherri, Spagnoli; Ferrari, F. Dodi; Colombo, Cantoni (19’ Braglia), Ciusa; Scarica (41’ Granieri), Rossi; Calì (77’ Amin Fawzi), Tolaini (Cap.) (75’ Ciasco), Bertozzi (66’ Visentin). Non entrati: Pozzi, Dodi. All.: Zanichelli - Manici
Cus Siena: Grazi; Viani, Capresi, Faleri, Bartoli; Gembal, Trefoloni; Peruzzi (52’ Palagi), Interi(48’ Halderman Mezzetti), Fusi; Carmignani (Cap.), Landi; Pezzuoli, Comandi (28’Rocchigiani), Duprè De Foresta (24’ Tanzini). Non entrati: Tarloni, Sanniti, D’Agostino. All.: Sacrestano
Arbitro: Simone Sironi (Ro)
Ammonito: 63’ Ciusa (Amatori Valorugby)
Punti conquistati in classifica: Cus Siena 4; Amatori Valorugby 1

0 comments:

Posta un commento