Kitesurf: attiva la convenzione tra OPES e IKO


I Presidenti dell’Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI, e dell’International Kiteboarding Organization IKO hanno trovato l’accordo ed ora sono lieti ed orgogliosi di annunciare a tutti gli sportivi e agli appassionati di kitesurf l’inizio di questa nuova collaborazione da quest’anno.
O.P.E.S. è l’Organizzazione per l'Educazione allo Sport, un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale.

Istituita nel 2001, IKO è l’organizzazione di kiteboarding più estesa al mondo che ha una missione precisa: "lottare per una crescita sicura e sostenibile del kitesurf, che consenta alle persone di vivere questo sport con fiducia". I suoi servizi formativi sono unici, di alto spessore e qualità e i kiters sono certificati secondo 4 livelli: Discovery, Intermediate, Independent, Advanced.
L’affiliazione IKO offre alle scuole il riconoscimento internazionale e garantisce ai tuoi studenti i più alti standard di sicurezza del settore.

IKO stabilisce gli standard di sicurezza e qualità nel settore del kiteboard. Le scuole che vi aderiscono, come anche PositiveKite, devono soddisfare tutti i requisiti. I principali sono: compilare i moduli di affiliazione (informazioni sulla sicurezza, valutazione del rischio dello spot e piano di emergenza), avere un’assicurazione per la scuola che includa attività di kiteboard e/o responsabilità generale per attività all’aperto, insegnare con istruttori, avere un mezzo di soccorso sempre disponibile e fare indossare agli studenti tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria.

Il Kitesurf è uno sport bellissimo ma che può diventare rischioso se non si conoscono e non si rispettano alcune regole elementari dell’andar per mare (mai improvvisarsi!) e con le giuste condizioni.
OPES, come sottoscritto nel documento, si obbliga alla conversione del brevetto Istruttore Kitesurf IKO. Al tempo stesso, gli sportivi che frequenteranno i corsi dell’organizzazione di kitesurf numero 1 al mondo riceveranno al termine della formazione il diploma di istruttore di kitesurf rilasciato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

0 comments:

Posta un commento