Italia-Belgio: il "classico" del Campionato europeo

(via Nazionale Italiana di Calcio fb)

NICOLA ZUCCARO
- Dalle ore 21.00 di venerdì 2 luglio 2021 a Monaco di Baviera per il quarto di Finale di Euro '20, Italia e Belgio si sfideranno per la quinta volta in un Europeo per Nazioni. I precedenti non propendono completamente a favore dell'Italia che, nell'edizione del 1972 ospitata in terra fiamminga, fu sconfitta dai padroni di casa per 2-1 e sempre nella stessa fase del torneo, disputatasi il 13 maggio ad Anderlecht (Bruxelles). 

Otto anni più tardi, nell'Europeo organizzato dall'Italia dal 12 giugno al 22 giugno 1980, gli azzurri non riescono a sfruttare al meglio il fattore campo e spianano al Belgio, per la migliore differenza reti, l'accesso alla finale di Roma a seguito dello 0-0 che, il 18 giugno, decide il confronto disputatosi sempre presso lo stadio Olimpico. 

Per poter vedere l'Italia vittoriosa sul Belgio, si dovrà attendere un ventennio e precisamente il 14 giugno 2000 a Bruxelles, quando, nella fase a gironi, gli azzurri del CT Zoff si impongono per 2-0 nella rassegna continentale ospitata congiuntamente da Olanda e Belgio. Identico il risultato dell'ultimo incontro risalente all'Europeo di Francia, quando il 13 giugno 2016, in quel di Lione, l'Italia selezionata da Antonio Conte vinse con le reti di Giaccherini e di Pellè. Le ultime 2 vittorie costituiscono quella spinta morale in più per poter affrontare il Belgio, attualmente al primo posto nel ranking periodicamente stilato dalla Fifa.

0 comments:

Posta un commento