Ciclismo Puglia: in sella domenica 18 settembre a Sannicola, Altamura e Fasano tra attività giovanile e mountain bike


SANNICOLA – Ci si prepara a una nuova edizione, la terza, del Trofeo Sannicola-Città delle Belle Rose organizzata dalla Gruppo Ciclistico Salentino. La manifestazione, valevole come dodicesima prova del Challenge Giovanissimi del Salento e intitolata alla memoria di Antonio Carrozzo, si rifà al nome antico di Sannicola che in greco si chiamava Rodogallo e significava “luogo delle rose belle”. All’opera domenica 18 settembre presso il campo scuola del GC Salentino (zona industriale) i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni che daranno prova della loro abilità sul percorso sterrato di 700 metri da ripetere più volte con ritrovo alle 8:30 e la partenza alle 10:00.

ALTAMURA – Ultimi momenti di preparazione per la Mediofondo Freedom Città di Altamura e l’Asd Freedom Cycling Team sta trovando la giusta intelaiatura a livello organizzativo, per aprire i battenti di questa prima edizione puntando al miglior successo. Appuntamento ad Altamura domenica 18 settembre presso il Centro Visite Lamalunga sulla strada provinciale 157 con raduno alle 7:30, la partenza alle 9:30 e lo svolgimento di un tragitto di 48 chilometri con 800 metri di dislivello tra single track e sterrato con saliscendi e tratti tecnici. L’ampia struttura di partenza e di arrivo della gara offre un ampio parcheggio gratuito, tutti i servizi e anche un rinfresco per tutti i partecipanti.

FASANO (PEZZE DI GRECO) – Bicimparo è un progetto nato nel 2021 e che ha come obiettivo quello di promuovere il corretto uso della bicicletta sia in ambito sportivo che per quanto riguarda la mobilità dolce. Nel 2022, grazie alla partnership con Ferrero, il progetto assume la denominazione Bicimparo – Kinder Joy of Moving, proprio a suggellare l’inizio di uno stretto rapporto di collaborazione per la promozione del ciclismo giovanile e si arricchisce di nuovi valori per incentivare la predisposizione naturale dei bambini a muoversi e giocare. In Puglia Bicimparo farà tappa a Fasano domenica 18 settembre in località Pezze di Greco presso il campo sportivo Sergio Ancona a partire dalle 9:30 con la regia in loco dell’Asd Narducci. Possono partecipare tutti i tesserati delle scuole di Ciclismo e delle Società giovanili riconosciute dalla FCI afferenti al territorio regionale e/o provinciale. L’area a disposizione verrà suddivisa in 7 diverse zone, definite “stazioni” segnalate da cartelli con una lettera (dalla A alla G); all’ interno di ogni stazione saranno presenti 4 diverse tipologie di ostacoli posizionati uno accanto all’altro, che presentano livelli di difficoltà crescenti. Sarà allestito anche un percorso dedicato ai giovanissimi non tesserati di età compresa tra 5 e 15 anni con iscrizione in presenza il giorno della manifestazione.

0 comments:

Posta un commento