Basket: la Webbin Manfredonia vola in finale


MANFREDONIA (FG) - Che non doveva essere una gara semplice per i ragazzi sipontini lo si sapeva già. L’averla condotta saldamente per 39’ invece non l’aveva pensata nessuno. Proprio nell' ultimo minuto di gara la Webbin stava per combinare la frittata. Partiamo proprio da li; Webbin a + 10 (60-70) a 120” dal termine.

Foggia si avvicina grazie ad una prima tripla dall’angolo di Lobasso (63-70). Sull’azione successiva la Webbin butta letteralmente alle ortiche il possesso, palla recuperata che fa partire in attacco la Libertas, ancora Lobasso per la tripla del -4(66-70). Webbin di nuovo in attacco e ancora sanguinosa palla persa seguita da un fallo di Manfredi. Lioce dalla lunetta fa 1/2 (67-70).

Dopo il time out a 1’ 10” dal termini, Manfredonia organizza un ottimo attacco che permette a Grasso di tirare un piazzato sotto le plance.

Il risultato è: palla che gira sul cerchio ed esce. In compenso il fallo subito in atto di tiro gli permette di mettere a referto 1/2 che fissa il risultato sul 67-71. L’ultimo attacco del Foggia non porta gli effetti sperati e tutti i sipontini presenti possono finalmente esultare per la vittoria meritata.

La gara parte bene per i bianco celesti, il risultato del primo quarto è eloquente, 14-30 che non ammette discussione. La palla circola in attacco e difensivamente si tiene sotto controllo le bocche di fuoco foggiane. Secondo periodo che permette ai locali di prendere le misure sugli avversari. L’Angel perde Grasso per più di 10 minuti per un colpo alla spalla e Vuovolo per una situazione falli problematica.

I ragazzi dell’under 17 (Totaro N, Cavicchia e Ciociola F. ) non fanno mancare il proprio apporto e all’intervallo si va sul 29-48.

La seconda metà di gara vede la Libertas entrare con un piglio diverso. L’attacco degli ospiti inizialmente pecca di una superficialità che consente a Lioce e compagni di realizzare facili contropiedi. La Webbin Angel rimane in controllo della gara senza però avere la forza di chiuderla, tant’è che i ragazzi di coach Caracozzi chiudono la frazione sul -9 (51-60).

Nella prima parte del quarto periodo la Webbin ristabilisce un distacco di 15 punti e controlla la gara fino all’epilogo già raccontato.

È stata una serie bella ed appassionante, la Texa Foggia ha avuto la bravura di non mollare mai, la Webbin di costruire importanti vantaggi e di mantenere la calma nei momenti finali delle due gare.

La Webbin ANGEL Manfredonia chiude la serie in due gare e attende la vincitrice dell’altra semifinale, Avis Trani e la Virtus Foggia che uscirà da gara 3 in programma sabato prossimo 29 aprile alle ore 19:00 al Palarusso di Foggia.

I TABELLINI

TEXA SRL BIOMEDICALI NUOVA LIBERTAS BASKET FOGGIA: Carchia, Campaniello, Palmieri, Lioce 14, Battiante, Di Franco 5, Virgilio 21, Caracozzi L. 1, Ferramosca 2, Lobasso 24. ANGEL WEBBIN MANFREDONIA: Vaira 2, Manfredi 10, Vuovolo 3, Ciociola A. 7, Cavicchia, Carmone 5, Grasso 16, Totaro N. 5, Totaro A. 21, Ciociola F. 2. 

ARBITRI: Caposiena e Colio di San Severo. 

PARZIALI: 14-30, 15-18, 22-12, 16-11.

0 comments:

Posta un commento