La 4ª edizione della Fiorio Cup, in programma il 9 e 10 novembre, è pronta a regalare spettacolo agli appassionati di rally. L'evento, che si svolgerà nel suggestivo scenario della Masseria Camarda, residenza storica di Cesare Fiorio, vedrà nuovamente sfidarsi alcuni tra i migliori piloti italiani e internazionali. La competizione mantiene il format delle edizioni precedenti, organizzata dalla Rally University di Alex Fiorio e Alex Bruschetta, fondatori della scuola di pilotaggio presso la Masseria.
A cercare di interrompere il dominio di Andrea Crugnola, vincitore delle prime tre edizioni della Fiorio Cup e recentemente laureatosi Campione Italiano per la quarta volta (2020, 2022, 2023, 2024), sarà il campione del mondo finlandese Kalle Rovanpera. Il giovane fenomeno del rally ha già fatto parlare di sé per essere il più giovane pilota a vincere una tappa del Campionato del Mondo nel 2021, al Rally d’Estonia, e per essersi aggiudicato il titolo di Campione del Mondo Rally nel 2022 e 2023.
Kalle Rovanpera alla Fiorio Cup grazie al supporto di Luca Pregliasco
Nonostante un programma di partecipazione limitato nel 2024, Rovanpera ha comunque trionfato in diverse gare, tra cui in Kenya, Polonia, Lettonia e, di recente, in Cile. La sua partecipazione alla Fiorio Cup è stata resa possibile grazie al sostegno di Luca Pregliasco, il cui legame con Cesare Fiorio risale agli anni '70. Il rapporto tra le famiglie Fiorio e Pregliasco è consolidato nel tempo, con Mauro Pregliasco che gareggiò per il team ufficiale Lancia al volante di una Lancia Fulvia HF, vincendo anche un campionato italiano nel 1977 con la Lancia Stratos.
Cesare Fiorio ha voluto ringraziare Luca Pregliasco per il contributo determinante nell'ottenere la presenza del campione finlandese: "Sono molto lieto che Kalle abbia accettato il nostro invito e un grazie va anche a Luca Pregliasco. La presenza di un campione del mondo è il miglior sigillo su una manifestazione che sta crescendo anno dopo anno. Sono molto curioso di vedere come si comporteranno i nostri piloti in un confronto che li vedrà sfidare un giovane fuoriclasse".
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di rally
La Fiorio Cup si conferma dunque un evento di grande richiamo, capace di attrarre migliaia di spettatori affascinati dalle sfide serrate e dall’atmosfera unica della Masseria Camarda. La competizione si preannuncia avvincente, con Crugnola, pilota italiano di punta, che difenderà il suo titolo contro la concorrenza internazionale, capitanata da Rovanpera.
Gli appassionati di rally avranno l'occasione di assistere a un confronto emozionante tra i campioni di oggi e quelli di ieri, in una gara che si gioca sul filo dei decimi di secondo e che, anno dopo anno, aumenta la sua notorietà e il suo prestigio nel panorama motoristico.
0 comments:
Posta un commento