Giro d’Italia 2025: Casper Van Uden trionfa nella Alberobello-Lecce, prima tappa italiana della corsa rosa


Lecce, 13 maggio 2025
– È Casper Van Uden, giovane olandese di 23 anni in forza alla PIC NIC, il vincitore della Alberobello-Lecce, quarta tappa del Giro d’Italia 2025 e prima sul territorio italiano. In una volata serratissima, il corridore ha superato gli altri sprinter del gruppo di testa, tagliando per primo il traguardo posto in Viale Calasso, a Lecce, dopo un circuito cittadino di 12 km infiammato dall’entusiasmo del pubblico.

Una tappa lunga, iniziata nella suggestiva città dei Trulli e conclusa nel cuore del Barocco leccese, che ha attraversato paesaggi mozzafiato e centri storici gremiti di tifosi. L’ultimo chilometro e mezzo, combattutissimo, ha visto accendersi la bagarre per la vittoria di tappa, con Van Uden capace di imporsi con decisione nello sprint finale.

Nonostante l’assalto degli avversari, Mads Pedersen, danese della Lidl-Trek, riesce a conservare la Maglia Rosa, mantenendo la leadership della classifica generale dopo il trasferimento sul suolo italiano.

Grande partecipazione di pubblico lungo tutto il percorso, a testimonianza dell’accoglienza calorosa che il Sud Italia riserva da sempre alla Corsa Rosa. Il Giro d’Italia prosegue ora con la quinta tappa, attesa tra le più impegnative di questa prima settimana.

0 comments:

Posta un commento