Basket: c'è il derby Ruvo - Bari

di Redazione. Dopo una lunga settimana di preparazione è il momento di serrare le fila in casa biancorossa. I cussini di mister Putignano si preparano ad affrontare la seconda trasferta consecutiva, nel derby contro il Ruvo.
Dopo l'impresa di Pavia la Liomatic Group Cus Bari Basket è pronta per la nona giornata del Campionato di Divisione Nazionale A. Un appuntamento al quale assisteranno numerosi tifosi cussini, sempre più coinvolti da un movimento che sta avendo il merito, in città, di trascinare fuori dall'anonimato uno sport, troppo spesso definito incautamente "minore". Una gara inedita per la terza serie nazionale e carica di significati. Da un lato la Liomatic Group Cus Bari tracinata da cinque ex ostunesi (da coach Giovanni Putignano a capitan Mimmo Morena, da Silvio Gigena ad Antonello Ruggiero e Marco Bona), l'anno scorso protagonisti di una serie play off molto tirata, proprio a Ruvo; dall'altro, una squadra che solo due settimane fa ha centrato il primo successo stagionale, ancora alla ricerca di continuità di gioco e risultati, contestuale al recupero di qualche infortunato (Villani su tutti, sceso in campo solo in tre occasioni, in questo primo scorcio). Per l'occasione il tecnico cussino, Giovanni Putignano, ha blindato la squadra al fine di mantenere alto il livello di concentrazione e proseguire sulla strada tracciata. Poche chiacchiere, molto lavoro - com'è nel suo credo - per quella che ha definito la seconda fase del campionato, cominciata con Pavia e che si concluderà alla sosta per le festività natalizie. Una fase con un grado di difficoltà e importanza maggiore perchè, come in questo caso, porterà i cussini ad affrontare molte contendenti comprese nella Division Sud-Est (la prossima sarà San Severo, tra una settimana ospite del PalaFlorio). Contro Ruvo dovrebbe rivedersi con ogni probabilità Marco Bona, che ha completato il suo recupero dall'infortunio muscolare patito prima del match interno con Trento. Sarà sciolta solo nell'immediatezza della gara, invece, la riserva relativa all'impiego di Luca Ciocca. Dopo aver scongiurato l'interessamento dei legamenti del ginocchio infortunato, il vice-capitano barese è riuscito ad aggregarsi al gruppo quasi da subito, evitando, però, di esporsi al rischio di nuovi traumi. Il coach dell'Adriatica Industriale, Cadeo, invece, nelle ultime settimane ha strutturato uno starting five composto dal giovane Merletto (classe '93) in cabina di regia, affiancato da Tomasiello (season high: 16 punti contro Recanati) e Villani (15 di media in tre gare) sugli esterni; Tagliabue (sin qui il più impiegato dei suoi, per minutaggio) e Emejuru sotto le plance. A completare le rotazioni, il play-guardia Bonacini, l'altro cambio degli esterni Valesin e il 3/4 Antrops.
I presupposti per un grande spettacolo sia sul parquet sia sugli spalti, insomma, ci sono tutti. Le due tifoserie, peraltro, non hanno mai nascosto la reciproca simpatia e siamo certi che, anche in questa occasione, a prescindere dalla posta in palio e dal risultato finale, sapranno vivere una bella giornata di sport, tifando per la propria squadra con genuinità, entusiasmo e coinvolgimento

0 comments:

Posta un commento