Europei Under 21: Italia vince contro l'Olanda e va in finale

di Francesco Loiacono - L’Italia under 21 vince 1-0 contro l’Olanda nella semifinale degli europei in Israele, e si qualifica per la finale dove affronterà la Spagna che ha superato per 3-0 la Norvegia nell’altra semifinale.

E’ stata una grande impresa quella degli azzurrini se si tiene conto che gli arancioni sono una squadra molto quotata a livello internazionale in una manifestazione così importante. Nel primo tempo subito molto pericolosi gli olandesi con Maher che su punizione ha colpito l’incrocio dei pali. Per gran parte della prima frazione di gara la squadra del ct Mangia si è trovata in notevole difficoltà poiché gli orange erano ben disposti in campo con marcature strette in particolare su Verratti ed Immobile e con movimenti certamente interscambiabili che hanno limitato moltissimo le fonti di gioco degli italiani. Ma nel quarto d’ora finale Mangia è riuscito a dare finalmente la giusta carica agonistica ai suoi calciatori che si sono fatti vivi con Borini la cui bella inzuccata è terminata di un soffio a lato e con Immobile sul quale è stato molto pronto il portiere olandese Zoet a respingere. Il dominio degli azzurrini ha avuto conferma impercettibile con Insigne la cui bordata di sinistro ha lambito la traversa. Ma il portiere azzurro Bardi non sta certo a guardare visto che è stato davvero fantastico nel bloccare in tuffo un siluro da venti metri di Blind.

Nella ripresa stesso copione con grandi problemi per gli azzurri, mentre gli olandesi sembrano superiori in mezzo al campo. Però il selezionatore Mangia cambia le carte in campo facendo entrare l’attaccante Gabbiadini al posto di Immobile. Questo si rivela senza dubbio determinante in positivo poiché i giovani italiani ritrovano di incanto velocità e grandi qualità di gioco. Proprio Gabbiadini impegna seriamente il portiere Zoet ed al 78’ l’Italia under 21 passa in vantaggio con l’attaccante Borini che con un tiro preciso di destro manda il pallone in rete all’incrocio dei pali. Gli olandesi ovviamente non ci stanno e vanno vicinissimi al pareggio con Maher sulla cui girata di sinistro il portiere Bardi è decisivo nel respingere con entrambe le mani. L’Italia comprende la delicatezza del momento e si difende alla grande dimostrando nervi molto saldi e notevole maturità. Vengono concessi addirittura sei minuti di recupero, c’è da soffrire moltissimo ma gli azzurrini resistono ed alla fine gioiscono.

Successo meritato per la squadra di Mangia che dovrà ricaricarsi al meglio per vincere gli europei.

0 comments:

Posta un commento