Il corso di istruttore sportivo-turistico del Coni Puglia diventa progetto pilota nazionale

BARI – Le politiche formative del Coni Puglia fanno scuola a livello nazionale. Il corso di istruttore sportivo-turistico, ideato e proposto a Bari dalla Scuola Regionale dello Sport pugliese, è stato considerato un esempio da seguire a livello nazionale dal Comitato olimpico infatti la Scuola Centrale dello Sport Coni lo ha “adottato” come progetto pilota da sviluppare successivamente in ambito nazionale.

L’obiettivo condiviso è qualificare dal punto di vista sportivo quei giovani che svolgono il ruolo di animatori nei villaggi turistici, nei complessi alberghieri e in altri luoghi ricettivi, dotati di strutture sportive. Ma non solo. “Il Coni in Puglia – aggiunge il presidente del comitato olimpico regionale Elio Sannicandro – offre al sistema turistico regionale un’attrattività sempre più qualificata, in sintonia e in collaborazione con il Piano Strategico del Turismo che sta nascendo per volontà della Regione Puglia. Inoltre c’è soddisfazione per una nuova iniziativa pugliese che diventa un modello  da seguire, come è già successo per i progetti sportivi scolastici nelle scuole primarie, o legati al tema della salute e della prevenzione sanitaria, o i modelli gestionali per l’impiantistica sportiva”.

Intanto sono aperte le iscrizioni per il corso in programma a Bari, nelle aule della Scuola Regionale dello Sport (presso lo Stadio della Vittoria): 40 ore di formazione, destinate a operatori sportivi tesserati per organismi sportivi riconosciuti dal Coni, a giovani studenti (maggiorenni) e ad animatori impegnati in strutture turistiche dotate di impianti sportivi.

Gli aspiranti dovranno inviare domanda via mail alla Scuola Regionale dello Sport del Coni Puglia (srdspuglia@coni.it); il costo è di 50 euro ma per chi si iscrive entro venerdì 8 aprile sarà applicata una tariffa di soli 30 euro. La scadenza finale per le iscrizioni è fissata a venerdì 15 aprile. Gli incontri si terranno nei fine settimana a partire del 23 aprile sino al 30 maggio. Programma completo e domanda di ammissione su www.sportpuglia.net.

0 comments:

Posta un commento