Pallacanestro,Trofeo delle Province: il primo posto è rosso e blu

MONOPOLI - Il rosso ed il blu. Una sola sede di gara, Monopoli, e due colori vincenti, per il Trofeo delle Province di pallacanestro riservato alla classe 2003. In circa ottanta, fra ragazzi e ragazze, hanno risposto alla convocazione del tradizionale torneo federale di fine stagione, sfidandosi per una intera giornata, da mattina sino a pomeriggio inoltrato, nei due impianti cittadini di via La Pira e di via Melvin Jones.

Squadre divise per colore di maglia e di livello tecnico omogeneo, con la formula del girone all'italiana. Obiettivo raggiunto al PalaIpsiam, in un torneo maschile caratterizzato da tanto equilibrio e sfide punto a punto: ha vinto la squadra rossa, che si è aggiudicata tutti e tre gli incontri giocati. Per lo staff regionale di Progetto Azzurri la prima occasione per valutare l'annata al completo o quasi, dopo una serie di allenamenti provinciali: “Una leva interessante – osserva il referente tecnico territoriale Giovanni Gesmundo – Rispetto al recente passato, ci sono più elementi abituati a giocare lontano da canestro. Il quadro è da rivalutare alla ripresa degli allenamenti, ma si può guardare alla prossima stagione con moderata fiducia”.

Ultima fatica dell'anno sportivo anche per le ragazze, scese in campo alla palestra Melvin Jones: il primo posto è andato alla squadra blu, in un contesto tecnico di discreta qualità: “I numeri non sono elevati ma ci sono tanta voglia ed intensità, oltre a maggiore fisicità – spiega Antonio Alba, allenatore dello staff di Azzurrina – Le atlete impegate nel campionato maschile sono sembrate le più pronte. A dimostrazione che il confronto con i pari età può solo far bene alla loro competitività”.

Torneo maschile

Blu: Bellantuono, Belviso, Cannarella, Caricato, Cavallo, Greco, Longano, Mansueto, Masi, Mezzina, Rinaldi, Zaccaria. Allenatori: Gallo, Zongoli.
Gialli: Antonacci, Cetera, Di Ianni, Fusco, Gentile, Gerardi, Ianzano, Laterza, Lupo, Petruzzelli, Randazzo, Ravelli. Allenatore: Petruzzelli.
Grigi: Dell'Orco, Fiume, Gallo, Guida, Liace, Lella, Olivieri, Renelli, Sicuro, Spagnolo, Vantaggiato. Allenatori: Giordano, Stomeo.
Rossi: Annese, Di Giacomo, De Pasquale, Di Lorenzo, Fiusco, Fuiano, Larocca, Lopopolo, D. Renna, Romeo, Zicari. Allenatori: Cascavilla, Sordi.
Arbitri: Giordano, Laterza, Scarnera, Venezia.

Torneo femminile

Azzurre: Alpino, Chierico, Conversano, Difino, Epifani, Maturi, Montinaro, Moretti, Papaleo, Stabile. Allenatore: Carone.
Bianche: Amatori, Abatepaolo, Attorre, Faia, Pugliese, Rendinella, Zoa. Allenatore: Gelao.
Blu: Capriati, Chiriatti, Di Pantaleo, Monopoli, Mottolese, Vecchio, Cappellutto, Monticelli, Pietrarosa. Allenatore: Maggipinto.
Granata: Abate, Albanese, Butni, Coppolecchia, Di Giannantonio, Mastrototaro,  Servillo. Allenatore: Mastrorilli.
Arbitri: Anaclerio, Ceo, Monopoli, Stanzione.

0 comments:

Posta un commento